Come cucinare la quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare la quinoa
14

Introduzione

La Quinoa è un vegetale proveniente dall'America meridionale. Viene erroneamente considerata un cereale, a causa del suo elevato contenuto di amido, mentre in realtà essa è indicata per i celiaci, poiché non contenente glutine. Oltre a ciò, presenta delle grosse qualità benefiche. Può essere impiegata sostituendo riso o pasta, accompagnata con legumi, verdure o a vostra fantasia. Con questa guida vedremo come cucinare questo portentoso alimento.

24

Principali utilizzi farina

La quinoa viene commercializzata comunemente in due forme: farina già pronta all'uso e germe. La prima deriva dalla macinazione dei semi contenuti nella spiga, e può venire impiegata come valido sostituto della farina di grano nelle ricette per celiaci. Il suo sapore non troppo marcato ben si sposa agli altri ingredienti, per dare vita a gustosi manicaretti, dolci e salati: è indicata quindi per pizze, biscotti, torte, pasta ripiena, e tutti quegli alimenti, come anche le piadine, dove sono presenti dei gusti forti e meno forti capaci di legare benissimo con la quinoa.

34

Lavaggio semi

I semi hanno bisogno di una particolare preparazione prima di essere cucinati. Simili a piccole lenticchie variamente colorate, i germi vitali della quinoa devono essere sciacquati sotto ad abbondante acqua fredda per eliminare ogni traccia di saponina, una sostanza totalmente naturale, responsabile del retrogusto amarognolo del germe. Per lavare efficacemente i chicchi di quinoa si possono usare due metodi: i semi possono essere alloggiati dentro a un colino e sottoposti al getto del rubinetto oppure possono essere posti a decantare in una pentola piena d'acqua per almeno mezz'ora. Durante questo lasso di tempo, l'acqua di decantazione va cambiata 3-4 volte per consentire l'eliminazione della saponina. Questo procedimento è lo stesso che si fa per la decantazione delle lenticchie o dei fagioli, dove però l'acqua penetra in grandi quantità, gonfiando così il legume.

Continua la lettura
44

Cottura semi

Dopo aver sciacquato i semi, questi possono essere cotti come se si trattasse di riso. I chicchi di quinoa possono essere dunque cucinati all'interno di un wok od una vaporiera, ma anche dentro ad una banale pentola da cucina a cui saranno aggiunti un paio di cucchiaini di sale (considerate la dose di sale che usereste per cucinare una quantità simile di riso). Una volta portata l'acqua ad ebollizione, la cottura dei chicchi di quinoa si completa nell'arco di 12-15 minuti, quando questi assumono un colore traslucido e un aspetto quasi gelatinoso. Così cucinati, i semi di quinoa possono essere mangiati al naturale, ma anche sfruttati in abbinamento con legumi come fagioli, ceci e lenticchie per dare vita a gustose zuppe rustiche. Insaporiti da verdure saltate, spezie o erbe aromatiche, i chicchi cotti di quinoa possono essere usati per la realizzazione di insalate fredde, da consumare in estate, e di gustose rivisitazioni di piatti etnici. La quinoa può sostituire infatti il riso nella preparazione della paella, e venire usata al posto dei granelli di semola per il cuscus. Se siete però siete alle prime armi in cucina o non disponete di molto tempo per stare ai fornelli, i chicchi di quinoa possono essere infine sfruttati per creare un elementare piatto etnico. Dopo aver lavato circa 100 grammi di semi, fateli bollire in abbondante acqua salata per 12-15 minuti, fin quando non assumono una colorazione traslucida e raddoppiano il proprio volume. A parte, portate ad ebollizione 100 grammi di fagioli neri messicani. Fate bollire il tempo necessario affinché i legumi diventino teneri. Scolate entrambi gli ingredienti, fate raffreddare e quindi versateli in una ciotola. Correggendo con poco pepe e olio extravergine. Usate il mixer per ottenere una purea vegetale con cui farcire delle tortillas ed insaporire delle chips di mais. Questa guida è adatta a tutti i tipi di cuochi che siano essi professionisti oppure dei semplici principianti che si stanno affacciando ora al mondo della cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci

Primi Piatti

Quinoa ai piselli con mandorle e basilico

Antipasti

Ricetta: bocconcini di quinoa

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le lenticchie

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa