Come cucinare la rana pescatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rana pescatrice, conosciuta anche con il nome di "coda di rospo", è uno dei pesci più prelibati, caratterizzato dalla sua carne magra, particolarmente apprezzata in cucina. A seconda della provenienza cambia il gusto della carne, più delicato il sapore della rana pescatrice Adriatica, più intenso quello pescato nei mari siciliani. La carne tenera e magra si presta benissimo ad essere utilizzata per la preparazione di secondi piatti gustosi e particolari. La rana pescatrice è adatta anche per la preparazione di succulenti sughi. Uno dei modi migliore di cucinare la rana pescatrice è sicuramente la cottura a forno. L'aspetto crudo del pesce non è così invitante, ma una volta preparato e infornato, il sapore succulento della carne così tenera vi sorprenderà. La ricetta proposta sarà gradita da grandi e piccini e anche da coloro che, di solito, non apprezzano il pesce. Vediamo quindi insieme come cucinare la rana pescatrice al forno.

26

Occorrente

  • 4 tranci di rana pescatrice
  • 2 tuorli sodi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • mezzo bicchiere di olio d'oliva
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
36

Acquistate il materiale necessario

Per prima cosa predisponete tutti gli ingredienti necessari per preparare la rana pescatrice. Provvedete innanzitutto alla pulitura del pesce. Procedete, quindi, eliminando la pelle da tutto il pesce. Lavate con cura e asciugate per bene il pesce con l'aiuto di un po' di carta assorbente. A questo punto, se il pesce risulta essere intero, procedete tagliandolo in quattro tranci di dimensioni pressapoco simili. Questo passaggio può essere evitato comprando i tranci surgelati e già puliti oppure facendoli pulire direttamente dal pescivendolo.

46

Scaldate l'olio

Pronto il pesce, passate alla preparazione vera e propria. All'interno di una terrina inserite l'aglio, il prezzemolo tritato, il pangrattato, un pizzico di pepe e sale quanto basta. Unite anche i tuorli sodi delle uova, precedentemente schiacciati con l'aiuto di una forchetta. Mescolate bene il composto in modo da diventare omogeneo e saporito. Successivamente mettete a scaldare in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine d'oliva, che vi servirà per far dorare i tranci di pesce. Intanto che l'olio raggiungerà la temperatura giusta, in un piatto sistemate la farina per panare ogni singolo pezzo di pesce.

Continua la lettura
56

Servite ai vostri ospiti

Una volta panato, procedete con la sua cottura in padella. Friggete prima un lato e poi l'altro, avendo cura di non bruciare la panatura. Ogni trancio deve essere ben dorato. Basteranno pochi minuti per lato. Una volta pronto, adagiate la vostra rana pescatrice su di una teglia, anch'essa antiaderente ed unite un filo di olio. Unite il composto in precedenza preparato con il pan grattato, i tuorli ed il prezzemolo. Assicuratevi che venga ben disposto su ogni trancio di rana pescatrice. Cospargete un filo di olio e infornate per 10/12 minuti a 200 gradi. La rana pescatrice al forno è pronta per essere gustata. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la frittura dei tranci di rana pescatrice si consiglia l'uso di una padella antiaderente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Pesce

Rana pescatrice in salsa allo zafferano

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Primi piatti con la rana pescatrice

Pesce

Rana pescatrice: come pulirla e cucinarla

Pesce

Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice