Come cucinare la salsiccia di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di voi non ha mai mangiato o almeno assaggiato una salsiccia? Forse solo vegetariani e vegani, poiché la salsiccia è un insaccato di carne di maiale non solo molto popolare ma anche molto apprezzato da quasi tutti coloro i quali amano mangiare la carne. Un tempo la salsiccia si produceva in pieno inverno, quando si macellava in casa il maiale. Grandi tagli di carne fresca mista a grasso si macinavano in appositi apparecchi, per ottenere un trito a grana grossa. A questo si mescolavano sale, pepe e spezie.. Insaporivano il preparato e ne garantivano la corretta conservazione. Con una macchina speciale si confezionavano le salsicce. La salsiccia si consumava fresca oppure si lasciava essiccare in cantina, appesa al soffitto per mezzo di ganci. Una volta essiccata, si conservava in barattoli pieni d'olio extravergine d'oliva. E dopo avervi raccontato un po' la storia di questo piatto tanto apprezzato, è tempo di parlare della sua preparazione, ottima per qualsiasi portata, che si tratti di un antipasto, un primo piatto o un secondo piatto. Non è difficile da cucinare, anzi basta davvero poco per renderla deliziosa, essendo già di per sé molto saporita. Ecco dunque una breve guida su come cucinare la salsiccia di maiale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Salsiccia
  • Padella, piastra di ghisa, tegame
  • Griglia e carbone
  • Passata di pomodoro
37

Salsiccia in padella

Volendo iniziare dalle cose semplici, uno dei metodi più veloci e più comuni per cucinare la salsiccia è quella di cuocerla in padella. Basta infatti avere una padella anti-aderente, acqua e del vino. Va bene sia bianco che rosso. Con una forchetta dovrete bucherellare i lati della salsiccia, per far uscire poi il grasso quando sarà sul fuoco. Mettete la carne in padella, aggiungete acqua o vino fino a che non sarà ricoperta, e semplicemente fare cuocere fino a che non si asciuga tutto completamente. Di solito serve un quarto d'ora circa. A questo punto, quando quindi sarà cotta, la lasciate rosolare per bene girandola spesso.

47

Salsiccia alla brace

Un altro metodo molto utilizzato e anche uno di quelli preferiti dai buongustai è quello di cuocere la vostra salsiccia alla brace. Anche in questo caso non è difficile, serve solo un barbecue o comunque un luogo dove far bruciare del carbone o della legna mettendoci sopra una griglia. Tagliate la vostra salsiccia a metà e sistematela ben distesa su un lato sopra la griglia, che a sua volta poserete sulla brace, ma solo quando è incandescente. Fate cuocere e girate ogni tanto per evitare che si bruci. Anche in questo caso non ci vorrà molto, un quarto d'ora circa in totale. Se non avete un barbecue ma non volete comunque rinunciare a questo tipo di cottura, potete utilizzare una piastra di ghisa da preriscaldare.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Salsiccia al sugo

L'ultimo metodo che vi suggeriremo per cuocere la salsiccia di maiale è forse quella da ritenere il più goloso di tutti. Di cosa sto parlando? Ma della cottura al sugo, ovviamente! Al quale, oltre alla salsiccia, potete aggiungere altri pezzi di carne per insaporire ancora di più il tutto. Tagliate la salsiccia a pezzi non troppo piccoli e fatela rosolare in padella con olio extravergine di oliva e dell'aglio. Dopodiché aggiungete gli altri pezzi di carne, se volete, ad esempio delle costatine di maiale, e sfumate il tutto con del vino bianco. Per ultimo si versa la passata di pomodoro. Si lascia cuocere a lungo, come per il ragù. Volendo, si possono introdurre dei funghi porcini secchi, per arricchirne il sapore. A fine cottura, si gusta con della polenta calda o vi si condiscono le tagliatelle. È un piatto molto nutriente e calorico, indicato per il periodo invernale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungere mai del sale, perché la salsiccia ne contiene in abbondanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale

Carne

Ricetta: stufato di salsiccia con verdure

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Tagliatelle alla bottarga con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con zucca, salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsiccia e zucchine

Carne

Come preparare la salsiccia al finocchio

Primi Piatti

Pasta salsiccia funghi e speck

Carne