Come cucinare la tagliata di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Servire in tavola un bel piatto a base di carne può a volte risultare più difficile del previsto. La carne infatti necessita di una cottura specifica e quindi sbagliarla significa determinare il fallimento della riuscita della ricetta. In riferimento a ciò, ecco una guida su come cucinare al meglio la tagliata di carne.

25

Occorrente

  • Controfiletto o entrecòte di manzo.
  • Bistecchiera di ghisa dal fondo spesso
  • Pinze con i bordi ricurvi
  • Sale
  • Olio d'oliva
  • Erbe aromatiche
35

La scelta del taglio giusto da impiegare deve essere attentamente valutata; infatti, in genere si predilige il controfiletto, ma in alternativa, ci sono altri tipi di tagli altrettanto pregiati e gustosi come ad esempio la fesa o la noice. La cottura ideale di una tagliata sarebbe alla brace, ma si può tranquillamente optare anche per una bistecchiera, elettrica preferibilmente in ghisa.

45

Dopo questa lunga e doverosa premessa, per iniziare la cottura della tagliata di carne, mettetela dunque sul fornello. Quando inizierà a fumare, cospargete la base con una generosa spolverata di sale. La carne dovrebbe avere uno spessore di circa quattro o cinque centimetri e la sua cottura dovrebbe essere di un paio di minuti per parte. Ovviamente i tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore della carne. Tutto questo però non basta per portare in tavola una perfetta e gustosa tagliata, per cui dovete prestare molta attenzione a dei piccoli particolari che potrebbero compromettere la sua completa riuscita. A differenza di quello che siamo stati abituati a credere, condire la carne con delle spezie ed aromi prima della cottura è da considerarsi del sbagliato. Le spezie infatti, a contatto col calore, tendono a bruciarsi, e di conseguenza rilascino un'aroma poco gradevole che alla fine si ripercuote sul sapore della carne.

Continua la lettura
55

Con questa procedura non farete altro che far rilasciare tutta la parte succosa della carne, che disperdendosi nella piastra lascerebbe a fine cottura la vostra tagliata dura e secca. Per girarla evitate inoltre di usare dei forchettoni molto appuntiti, per evitare di bucarla e piuttosto prediligete Delle speciale pinze dai bordi arrotondati. Quando la tagliata sarà ben cotta, prima di adagiarla sul piatto di portata cospargete in quest'ultimo delle erbe aromatiche, del sale e un filo di olio d'oliva del tipo extravergine. Fatto ciò, appoggiate la carne, insaporite il lato superiore e copritela con un un contenitore più grande in modo che rimanga al caldo, giusto il tempo di farla insaporire (un paio di minuti circa), prima di servirla definitivamente in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Pesce

Come fare lo spinarolo all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: sarago farcito al cartoccio con timo e menta

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come fare i muffin arancia e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: crema di cavolfiore e mandorle

Dolci

Come preparare una krkovicka

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di zucchine con stracchino e zucca