Come cucinare la torta al formaggio umbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti voi, cari lettori, a capire come poter cucinare la famosa torta al formaggio umbra, davvero molto buona ed anche molto appetitosa.
La torta al formaggio umbra può anche essere detta "torta di Pasqua". Alcuni la chiamano comunemente solo in questo modo, nonostante sia talmente buona che viene in realtà mangiata durante tutto l'anno. Infatti, nel periodo pasquale è molto ricorrente nelle tavole umbre, accompagnata spesso dalle fave, o affettati tipici (ad esempio, si sposa divinamente con il Capocollo). Questa torta sarà perfetta da cucinare come antipasto e non solo.  

26

Occorrente

  • 10 uova intere
  • 1kg di farina 00
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di groviera
  • 130 g di burro
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • 35 g di sale
  • 60 g di lievito di birra
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
36

Il lievito

Per prima cosa, si mette a sciogliere il lievito nel latte tiepido, ed il burro. Nel frattempo, si grattugia il parmigiano e si fa il groviera a pezzettini (non troppo piccoli perché è importante che non si sciolgano del tutto, ma alcuni rimangano all'interno della torta, come pepite, una volta cotta). Si impasta dunque la farina con le uova, aggiungendo a mano a mano l'olio ed il burro precedentemente disciolto e infine il sale, il parmigiano ed il groviera. Per ultimo si aggiunge il lievito, e si continua ad impastare energicamente, bene e piuttosto a lungo.

46

La consistenza

Quando il nostro impasto avrà raggiunto una consistenza morbida ed un po' appiccicosa, disponetela in un recipiente abbondantemente imburrato ed infarinato (per evitare che si attacchi, poiché il rischio con questo tipo di pasta è molto alto). Riempitelo a metà, e, mi raccomando, è importante non andare oltre la metà, poiché la torta crescerà molto, nel forno. Per ottenere una forma perfetta, quella tipicamente tradizionale, visto che non è comune avere in casa recipienti di quelle fattezze, un trucco potrebbe essere utilizzare una marmitta di quelle per cuocere la pasta.

Continua la lettura
56

La cottura

Preriscaldate il forno per pochi minuti a 50°, affinché sia soltanto tiepido. Infornate quindi il vostro recipiente a forno spento, e aspettate che l'impasto raddoppi. A questo punto, la vostra torta al formaggio è pronta per essere cotta. Riaccendete il forno a 180° e lasciate cuocere, finché il colore non si avvicinerà al classico marroncino. Per accertarvi però che sia ben cotta, e asciutta anche dentro, prima di smettere definitivamente di cuocerla infilate dalla sommità uno stecchino per controllare. Se non dovesse ancora essere asciutta, ma la sommità vi sembra stia prendendo un colore troppo simile al bruciato, non preoccupatevi, perché questo può accadere con questo tipo di torta. Vi basterà continuare la cottura per un altro po' coprendo la vostra torta con la carta da forno.
Ed ecco che in poche mosse, anche noi, potremo preparare insieme questa buonissima torta al formaggio umbra, che piacerà a tutti i nostri ospiti, amici o parenti che siano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta al formaggio umbra è una torta unica e speciale da assaggiare quanto prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare la ciaramicola umbra

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Carne

Come preparare la faraona alla leccarda

Pesce

Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana con i cardi

Carne

Ricetta: cotiche al sugo con fagioli

Carne

Ricetta: polenta con sugo di cinghiale

Primi Piatti

5 ricette con la polenta