Come cucinare la verza nera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In tutto il mondo esistono diverse varietà di verdure. Una di queste fantastiche verdure è la famosissima verza nera, con la quale si possono sicuramente preparare innumerevoli e fantastiche ricette, tutte gustose. In questa guida vedremo alcuni semplici consigli sul come cucinare la verza nera, con ricette facili e veloci.

24

La tipologia

Cominciamo questa guida dalle insalate, la verza nera si presta molto ma molto bene per questa tipologia di impiego, e può inoltre essere anche gustata in due modi differenti: cruda e bollita. Nella prima modalità dovremmo prendere la nostra verza nera, andare ad eliminare le foglie esterne, tagliare poi a fettine molto sottili il rimanente, utilizzando un coltello a lama liscia e molto affilato. Questo modo di preparare la verza sarà utile se vogliamo ad esempio abbinarla ad altre verdure crude come ad esempio la carota, il sedano oppure il finocchio. Il secondo modo invece, sarà quello di bollire la verdura o in una normale pentola oppure utilizzando una pentola a pressione. Dobbiamo però ricordiamoci che per il secondo tipo di cottura, non sarà necessaria molta acqua. Questa seconda modalità invece sarebbe indicata se volessimo gustare la verza da sola oppure accompagnata da altre verdure cotte come ad esempio potrebbero essere dei spinaci, bietole, ecc.

34

Il contorno

Questa verdura ha il pregio di poter fare da contorno a tutte le tipologie di carni, specialmente con quella di maiale, grazie in particolar modo al proprio gusto leggermente amarognolo. In questo caso la tipologia di cottura da adottare sarà la seguente: prendiamo le foglie della verza e poi riduciamole in listelli della grandezza di circa due centimetri e provvediamo a soffriggerle utilizzando condimenti diversi come ad esempio il burro, l'olio d'oliva o la margarina. Per esaltare il sapore della verdura possiamo utilizzare anche alcune spezie o alcune erbe aromatiche.

Continua la lettura
44

La cottura

Vediamo ora invece la cottura al vapore, particolarmente indicata perché in questo caso tutte le sostanze nutritive della verdura rimangono integre. Questa tipologia di cottura potrà risultare particolarmente utile per la preparazione di involtini, minestre e per vellutate. Per concludere potremmo affermare che: lessata, cruda, al vapore oppure soffritta in padella, questa verdura sarà veramente indispensabile in cucina se vogliamo cucinare piatti gustosi e raffinati, spaziando senza nessun problema fra una varietà immensa di ricette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il riso alla verza

Antipasti

Come pulire la verza

Antipasti

5 ricette con la verza

Antipasti

Come cucinare la verza viola

Carne

Ricetta: verza farcita di carne

Antipasti

Come fare la verza all'aceto

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo