Come cucinare la zucca rossa

1/6 – Introduzione

Può accadere che una volta ogni tanto si voglia invitare a casa propria amici e parenti. Per nostra fortuna la tradizione culinaria italiana è ricca di pietanze molto buone, ottime per accontentare i commensali. La zucca si presta ad essere utilizzata in cucina per realizzare gustose ricette. Questo è un ortaggio che cresce in diverse forme, sapori e colori e per la sua coltivazione richiede molto calore e terra abbondante. Tra queste la più diffusa è sicuramente la zucca rossa, che ha delle enormi proprietà benefiche per il corpo. Mangiare zucca rossa è importante in quanto è un ortaggio diuretico, facilmente digeribile e particolarmente adatto per coloro che soffrono di disturbi dell’apparato digerente. In questo caso ci soffermiamo su due ricette in particolare, ovvero un primo piatto e un secondo, la cui dose è per quattro persone. Nella seguente guida vi sarà spiegato come cucinare la zucca rossa.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di zucca rossa
  • 600 gr di calamari
  • 500 gr di pasta o riso
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Aceto
  • Sale
  • Menta

3/6 – Operazioni preliminari

Fondamentale prima di preparare qualsiasi piatto con la zucca rossa è consigliabile tagliarla a dadini, lavarla e stufarla per circa dieci minuti a fuoco lento, con l’aggiunta di un po’ di aceto, sale, menta e aglio, in modo da togliere quel sapore dolciastro che la contraddistingue.

4/6 – Primo piatto: pasta o riso con la zucca rossa

Per la preparazione di un primo piatto possiamo scegliere tra la pasta e il riso. Dopo aver eseguito le suddette operazioni preliminari è sufficiente aggiungere dell’acqua e attenderne l’ebollizione. A questo punto versate la pasta o il riso. Attendete quindi che sia cotta; generalmente la pasta impiega una quindicina di minuti, mentre il riso venti minuti. Dopo la cottura versatela nei piatti e servitela con una spruzzata di paprika.
Al di là di questo semplice e rinfrescante piatto, particolarmente indicato in estate, con la zucca rossa è possibile chiaramente realizzare altre ricette piuttosto gustose e raffinate. Tra queste vale la pena preparare quella con zucca rossa e calamari.

5/6 – Secondo piatto: zucca rossa e calamari

Dopo aver tagliato la zucca a pezzettoni e averla fatta lessare in acqua per quindici minuti mettetela in padella con l’aggiunta di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Fatela quindi soffriggere. Nel frattempo prendete dei calamari tagliati a tondini e, dopo averli accuratamente lavati, metteteli in un’altra padella e fateli accuratamente soffriggere con olio. A questo punto mettete la zucca nel frullatore ricavandone una poltiglia. Versate quest’ultima all’interno di una padella insieme ai calamari e fatela cuocere per altri cinque minuti. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata