Come cucinare la zuppa di agnello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare la zuppa di agnello
15

Introduzione

L'agnello, la pecora e l'abbacchio sono lo stesso animale; il nome dipende dalla differenza di età. L'agnello è un animale intermedio tra l'abbacchio (animale giovanissimo) e la pecora che è l'adulto. Questo animale si gusta generalmente arrosto, con costine e bistecche cucinate alla brace ed al forno ed inoltre è ottimo anche in padella. In alternativa si può realizzare una ricetta che è poco conosciuta e che è adatta per la stagione invernale: la zuppa di agnello. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come cucinare questa pietanza.

25

Occorrente

  • 1 kg agnello
  • carote
  • 5 patate
  • cipolla, aglio, peperoncino
  • 100 g prosciutto crudo (gambuccio)
  • olio, sale, pepe, vino bianco
  • 500 g passata di pomodoro
  • pane abbrustolito
35

Questa ricetta può essere realizzata in 2 versioni. In entrambi i casi si utilizzano gli stessi ingredienti, tranne uno: il pomodoro. Quest'ultimo ingrediente fa variare abbastanza il gusto. Secondo i propri gusti e quelli degli invitati si può decidere di scegliere la zuppa di agnello con pomodoro oppure senza. La scelta della polpa d'agnello è certamente la cosa importante; è fondamentale utilizzare la parte della spalla. Occorre circa 1 kg di carne se vogliamo preparare una ricetta per 5/6 persone; inoltre, abbiamo bisogno di diversi odori, qualche patata, della passata di pomodoro e per finire non può mancare l'ingrediente base di ogni zuppa: il pane abbrustolito.

45

Per cominciare la preparazione dobbiamo prendere un tegame in coccio abbastanza ampio in cui mettiamo a soffriggere gli odori insieme al battuto d'aglio e cipolla. Successivamente dobbiamo aggiungere il prosciutto crudo tagliato a dadini che dobbiamo far rosolare in 3/4 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Nel frattempo in un contenitore facciamo marinare la carne d'agnello, con olio, sale, pepe, e peperoncino. Se abbiamo lasciato l'agnello in acqua ed aceto è opportuno scolarlo prima di condirlo.

Continua la lettura
55

A questo punto dobbiamo mettere a rosolare nel tegame con gli odori anche l'agnello condito. Questa operazione va fatta a fiamma bassa e dobbiamo far dorare l'agnello per qualche minuto. Successivamente dobbiamo irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco che facciamo evaporare. Poi, dobbiamo aggiungere le patate tagliate in pezzi piccoli e la passata di pomodoro. Adesso dobbiamo coprire e far cuocere per circa 30 minuti. Di tanto in tanto dobbiamo aggiungere dell'acqua durante la cottura e dobbiamo aggiustare di sale. Quando la cottura è ultimata dobbiamo servire in tavola mettendo nei piatti le fette di pane abbrustolito. A piacere si possono aggiungere dei funghi con le patate e del pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'abbacchio a scottadito

Carne

Ricetta: abbacchio alla romana

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Consigli di Cucina

5 piatti tipici natalizi

Cucina Etnica

Come preparare la shorba

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello

Carne

Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola