Come cucinare le alette di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le alette di pollo
17

Introduzione

Le alette di pollo si prestano benissimo ad essere le protagoniste di tantissime ricette sfiziose. Il pollo, infatti, è quello che tra tutte le carni è preferito da tutti, sia grandi che piccini. Di solito le alette di pollo vengono consumate come secondi piatti, magari cotte al forno o saltate in padella. Nei Paesi oltre oceano, e ormai anche in Italia, vengono spesso usate anche come degli spuntini veloci, sfiziosi antipasti e come pietanza di accompagnamento all'aperitivo serale, con lo scopo di stuzzicare un po' la fame. Possono essere cotti in padella, al forno o anche fritti. Inoltre, possono essere servite da sole oppure accompagnate da leggeri contorni o salse di vario gusto. Attraverso i passaggi seguenti vi indicheremo come dovete procedere per cucinare delle squisite alette di pollo fritte. .

27

Occorrente

  • Ali di pollo
  • Uova
  • Pangrattato
  • Paprika dolce ( o altra spezia gradita)
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio di semi (per friggere)
37

Friggere le alette di pollo

Uno dei modi più sfiziosi per preparare le alette di pollo è senza dubbio quello di friggerle. Per questa modalità sarà necessario impanare le alette di pollo con uova, farina e pangrattato. Vediamo insieme come fare: per prima cosa dobbiamo preparare correttamente le alette per la panatura e, per farlo, priviamole delle piume se sono ancora presenti, laviamole in abbondante acqua e, infine, tamponiamole per bene utilizzando della carta da cucina assorbente, in maniera tale da eliminare l'acqua in eccesso. Ora, in una terrina a parte versiamo la farina setacciata, sale, pepe, paprika dolce e prezzemolo tritato, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola grande sbattete le uova, nelle quali saranno poi immerse le alette, mentre su di un piatto sistemate il pangrattato che servirà per la panatura finale.

47

Impanare le alette di pollo

Una volta predisposti tutti gli ingredienti procediamo con la panatura. Prendete ogni singola aletta e panatela con la miscela di farina e di aromi. Durante questa fase fate in modo che l'intera aletta venga rivestita dalla farina. Fatto questo, immergete le alette nell'uovo sbattuto per qualche minuto e, infine passatele nel pangrattato per completare la panatura. A questo punto, in una padella, fate scaldare dell'abbondante olio di semi o, meglio ancora, dello specifico olio per fritture, e immergete le alette per friggerle. Non appena saranno dorate, toglietele dall'olio e adagiatele su di un piatto ricoperto di carta assorbente e ponetene uno anche al di sopra di esse; infine, tamponatele per bene, così da eliminare tutto l'olio in eccesso.

Continua la lettura
57

Servire le alette di pollo dentro ad un cono di carta

Per ottenere un migliore effetto "street food" si consiglia di servire le alette di pollo fritte dentro ad un cono di carta, che potrete creare usando la carta paglia oppure della comune carta da forno. In questo ultimo caso, però, assicuratevi che le alette di pollo abbiano già eliminato tutto l'olio della frittura in eccesso, in maniera tale da non sporcarvi. Infine, per rendere le alette ancora più sfiziose potrete accompagnarle con delle salse di vario gusto: salsa allo yogurt, salsa messicana (un po' piccante), classica maionese, salsa in agrodolce, ecc. Ci sarà davvero da leccarsi i baffi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se tagliate voi le alette abbiate cura di fiammeggiarle prima di cuocerle allo scopo di togliere eventuali residui di piume
  • Per la panatura delle ali di pollo, al posto della paprika potete utilizzare il curry

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci

Carne

Cucinare le ali di pollo: alcuni consigli

Antipasti

Come preparare lo stufato di calamari ripieni

Cucina Etnica

5 ricette a base di wasabi

Consigli di Cucina

Come servire le cosce di pollo

Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Carne

Come friggere il pollo

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno