Come cucinare le alghe kelp

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Questo tipo di alga, chiamata anche Kombu, racchiude in sé non solo un ottimo sapore, ma anche molte proprietà nutritive e salutari, per il benessere del nostro organismo. Occorre sapere e ricordare che le alghe kelp sono delle alghe che crescono nell’Atlantico ed in particolare in Giappone, dove vengono coltivate in modo basilare. Queste alghe hanno un profumo molto forte e salmastro.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • alghe kelp
39

Conoscere le proprietà nutritive delle alghe Kelp

In genere è un’alga che contiene in sé molte vitamine come la vitamina A, C, D ed anche la B2, ottime per il nostro sistema nervoso e per il benessere del nostro umore. Le alghe kelp contengono anche lo iodio, i polifenoli e sono in grado di entrare in contrasto con la tanto odiata cellulite. Non possiamo dimenticare anche che questo genere di alga, è ricca di proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

49

Cucinare le alghe Kelp essiccate

Ma vediamo ora come poterle cucinare e quindi come portare in cucina questo loro sapore veramente speciale. In commercio possiamo trovarle in forma essiccata. L’alga kelp è forse l’alga più grande che esiste. Le alghe Kelp essiccate le troviamo sotto forma di piccole strisce. Sono molto utilizzate nella cucina vegana ed anche vegetariana e nelle diete dimagranti, per le loro proprietà nascoste.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Preparare dei brodi vegetali con le alghe kelp

Con le alghe Kelp, si possono preparare dei gustosissimi brodi vegetali, magari con l’aggiunta di cipolla e pomodoro. Per utilizzarla in questo modo, dovremo metterla in ammollo e poi cuocerla in maniera veloce, all’interno di un po' d’acqua. Subito dopo la stessa alga, potrà essere aggiunta al restante dei vegetali, per completare il brodo e riuscire a conferirgli un sapore alquanto dolce. Ricordiamo che questo genere di brodo, può essere utilizzato per condire i famosi piatti giapponesi.

79

Cuocere i legumi con le alghe kelp

Oltre a questo possiamo impiegare le alghe kelp durante la cottura dei cari legumi, perché è in grado di aiutare la loro cottura, riducendo di certo i tempi d’attesa. Ottime anche se aggiunte alle alla cottura delle castagne bollite ed ai cereali. Per cuocerle con i legumi, dobbiamo inserire un pezzetto di alga, nell’acqua di ammollo, prima d’inserire i legumi. Un altro pezzo di alga, dovrà essere aggiunto, successivamente durante i tempi di cottura dei legumi secchi. Grazie alla sua presenza, il sapore dei legumi è superiore e diventano anche molto più digeribili, evitando la formazione di fastidiosi gas intestinali, che in genere caratterizzano i legumi.

89

Creare stizzichini con le alghe kelp

In ultimo, vogliamo sottolineare che le alghe Kelp, possono essere impiegate, come un semplice spuntino, da mangiare magari in compagnia di amici. Infatti le stesse, una volta essiccate, possono accompagnare dei gustosi aperitivi fai da te, che creeremo con estrema facilità! Insomma il benessere delle alghe Kelp, può essere utilizzato come meglio desideriamo, anche nella nostra cucina! Buon divertimento e buona preparazione!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucinare questo particolare tipo di alga, è molto divertente ed anche utile per la salute del nostro organismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Alternative vegane al pesce

Primi Piatti

Come cuocere i legumi

Cucina Etnica

Come fare la zuppa fredda al tofu e alghe

Antipasti

Come preparare un'insalata con wakame

Cucina Etnica

Come fare le alghe fritte

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa di miso

Pesce

Ricetta: il sushi

Cucina Etnica

Cucina giapponese: come fare il ramen

Carne

Come fare il seitan dalla farina bianca

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di legumi e broccoli al formaggio