Come cucinare le braciole di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le braciole di maiale, ottenute dal costato del suino, si possono cucinare in tanti e svariati modi, dal modo più semplice e veloce, alla piastra, al più elaborato, che le vede insaporite e condite, cucinate in padella o tegame. Dall'alto valore nutrizionale, in cento grammi di braciole troviamo ben 220 calorie circa!

27

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Braciole alla piastra 
Per preparare questo piatto ci servirà del vino bianco, dove faremo marinare le braciole, sale, pepe, rosmarino e olio extravergine di oliva. Mettiamo il tutto in un recipiente e adagiamo le braciole, lasciandole riposare per mezz'ora circa, rigirando di tanto in tanto, la carne. Dopo aver fatto marinare la carne, scoliamola e facciamola cuocere alla piastra, su entrambi i lati, finchè non raggiunge la doratura desiderata.

47

Braciole al forno 
Altra ricetta ottima che vede le braciole come protagoniste. Per preparare questo secondo piatto ci servirà del latte, dove far marinare ed ammorbidire le braciole, qualche patata, un po' di rosmarino, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Puliamo e affettiamo le patate e sbollentiamole qualche minuto, prepariamo una teglia e adagiamo le braciole scolate dal latte, le patate, sale, olio, rosmarino, pepe e un dado sbriciolato. Facciamo cuocere e serviamo ben caldo.

Continua la lettura
57

Un altro modo per cucinare le braciole di maiale, può essere il seguente: infarinate e cotte in tegame! Per preparare questa ricetta ci servirà qualche cucchiaio di farina, sale, pepe, origano, olio extravergine di oliva e se vogliamo, un bicchiere di birra. Condiamo le braciole con sale, pepe e origano e poi passiamole nella farina. Nel frattempo facciamo scaldare olio extravergine o burro, a seconda del gusto, e mettiamo le braciole a cuocere. Sfumiamo con un po' di birra e facciamo cuocere, girandole di tanto in tanto, finchè non si assorbe completamente. Togliamo dal fuoco e buon appetito!

67

Se vogliamo offrire le braciole a dei bimbi, possiamo disossarle e ottenere così dei "bocconcini". I bocconcini potranno esser cotti impanati e fritti, passandoli nel pane grattato e facendoli poi friggere in olio bollente, per entrambi i lati per qualche minuto, o ancora in tegame con aglio e prezzemolo, facendoli prima rosolare con un po' di olio e poi proseguire la cottura con qualche patata tagliata a pezzi e sbollentata precedentemente, o ancora nel modo forse più gradito, arrosto con patate tagliate a spicchi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinate le braciole secondo i vostri gusti
  • La quantità di sale e pepe è a discrezione dei cuochi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly

Carne

Ricetta: braciole di maiale alla cacciatora

Carne

Ricetta: braciole al sugo in pentola a pressione

Carne

Come preparare le braciole di maiale con crema di zucca e taleggio

Carne

Come preparare le braciole con verza e cipolla rossa

Cucina Etnica

Ricetta giapponese: il tonkatsu

Pesce

Ricetta: braciole di pesce spada in tegame

Carne

Ricetta: braciole alla livornese