Come cucinare le cicorie selvatiche

1/6 – Introduzione

Le cicoria selvatica, oltre ad avere notevoli proprietà curative, è particolarmente adatta per preparare delle gustosissime ricette. Sono in tanti, infatti, a consumare la cicoria semplicemente lessata e condita con un filo d’olio d’oliva extravergine, magari aggiungendo una spolverata di grana. Tuttavia è importante sapere che si possono preparare altri piatti deliziosi, sia semplici che elaborati: in questo modo è possibile anche utilizzare questo vegetale per la realizzazione di piatti da servire durante cene e pranzi in occasioni speciali. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come si possono cucinare le cicorie selvatiche.

2/6 Occorrente

  • Cicoria 800 gr.
  • Fontina 100 gr.
  • Provolone 100 gr.
  • Gorgonzola 50 gr.
  • Grana 50 gr.
  • Uova 2
  • Ricotta 150 gr.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

3/6 – Lessare la cicoria

Per cominciare, è importante sapere che questa verdura non è soltanto ottima per il palato, ma risulta essere anche salutare per l’organismo; la cicoria, infatti, contiene notevoli proprietà depuranti, disintossicanti e drenanti, tanto che viene impiegata anche per la realizzazione di numerosi preparati per uso cosmetico ed erboristico. Prima di utilizzarla per le vostre pietanze lavatela con accuratezza ed eliminate ogni impurità eventualmente presente. Dal momento che l’impiego di quest’erba per le ricette che vedrete prevede che sia ben lessata, assicuratevi di averla già pronta al momento opportuno, in modo tale da risparmiare tempo. Ricordatevi, comunque di non lasciarla bollire eccessivamente, quindi scolatela bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.

4/6 – Preparare la cicoria gratinata

Il primo piatto che andremo a realizzare riguarda la cicoria selvatica gratinata e combinata con quattro formaggi. Prima di iniziare la cottura, mettete da parte la cicoria selvatica lessata in acqua e sale, poi strizzatela per bene e adagiatela in una teglia unta d’olio. Aggiungete quindi del provolone dolce tagliato a fettine, della fontina ridotta a cubetti e del gorgonzola dolce. Date al tutto una spolverata di grana e infornate a centottanta gradi per circa quindici minuti. Il piatto, che dovrà essere servito bello caldo, può considerarsi pronto quando diventa dorato in superficie. Si tratta di una preparazione molto semplice, ma davvero gustosa e salutare!

5/6 – Preparare una torta salata

Il secondo piatto di cui ci occuperemo è la realizzazione di una torta salata, che prevede appunto l’utilizzo della cicoria. Innanzitutto acquistate della pasta sfoglia già pronta, oppure, se avete tempo e se siete capaci, preparatela in casa. Dopodiché utilizzatela per ricoprire una teglia leggermente unta, lasciando sempre un po’ di pasta ai lati, in maniera tale da poter coprire la torta con dei bordi più grossi. Per quanto riguarda il ripieno, tritate la cicoria preventivamente lessa e ben strizzata, e adagiatela in una terrina per poi aggiungere un paio uova, della ricotta, un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di grana. Infine al composto unite anche una patata bollita e schiacciata, dopodiché mescolate per bene il tutto e versatelo nella teglia rivestita con la pasta sfoglia, realizzando in questo modo i bordi laterali, così da far chiudere e dare forma alla pietanza. Infine infornate a centottanta gradi per venticinque minuti circa, ovvero fino a quando la vedrete perfettamente dorata. Come avrete capito, la preparazione di queste ricette a base di cicoria è molto semplice e vi darà la possibilità di servire in tavola dei piatti tanto salutari quanto gustosi.

6/6 Consigli

  • Prima di utilizzarla per le vostre pietanze, lavatela con accuratezza ed eliminate ogni impurità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata