Come cucinare le cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cozze sono dei molluschi molto utilizzati in cucina, ma il loro consumo richiede particolari precauzioni, in quanto molto spesso sono un vero e proprio deposito di virus e batteri portatori di malattie infettive come il tifo, il colera e l'epatite virale. Bisogna assolutamente evitare di raccoglierle in zone marine soggette ad inquinamento, ed è consigliabile non mangiarle crude. In questa guida vi illustro vari modi per cucinare questi gustosi frutti di mare.

27

Occorrente

  • Un chilo e mezzo di cozze, ingredienti a seconda della ricetta.
  • aglio. prezzemolo, pepe, cipolla, lauro, sedano.
  • olio, vino bianco, brodo di pesce.
  • pomodori, uova, pangrattato.
  • burro, farina, panna
37

La prima ricetta che vi propongo sono le cozze alla marinara. Raschiate e lavate le cozze, fate soffriggere in una padella 3 spicchi d'aglio, 100 ml d'olio e un pezzetto di peperoncino, unite le cozze ben sgocciolate, bagnatele con 100 ml di vino bianco e qualche cucchiaio di acqua o brodo di pesce. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete a calore moderato fin quanto le valve si saranno tutte aperte.

47

Un altro modo di cucinarle è "alla provenzale". Pulite le cozze, spazzolatele e lavatele. Pelate i pomodori e tritate grossolanamente la polpa. Pelate e tritate l'aglio. Fate scaldare l'olio in una casseruola di terracotta, unite i pomodori, l'aglio e il mazzetto guarnito. Pepate e fate cuocere a fuoco dolce e scoperto per 10 minuti, mescolando. Aggiungete le cozze e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Quando si saranno aperte, toglietele dalla casseruola ed eliminate le valve vuote. Ponete quelle piene in un piatto da portata. Fate ridurre il sugo di cottura a fuoco vivo, unite il basilico tagliato a filini, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Servite subito.

Continua la lettura
57

In alternativa potete preparare le cozze alla crema. Il primo passo è sempre quello di lavare e raschiare il nostro ingrediente principale, mettetelo poi in un tegame grande con la cipolla, il mazzetto di prezzemolo, il sedano affettato e un pezzettino di foglia di lauro. Pepate e bagnate con il vino bianco. Mettete sul fuoco vivo per 2 minuti quindi abbassate la fiamma finché le cozze saranno aperte. Levatele dal tegame e tenetele al caldo. Filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nel tegame pulito; fate ridurre della metà. Nel frattempo impastate un cucchiaino di burro con un cucchiaino di farina. Mescolate al liquido di cottura la panna e portate a ebollizione. Incorporatevi poco alla volta l'impasto di burro e farina sbattendo con la frusta, e infine aggiungete un cucchiaio di burro e le cozze aperte. Fate riprendere il bollore a fuoco dolce e subito versate le cozze con la loro salsa in un piatto fondo preriscaldato.

67

Infine, potete friggerle. Dopo aver raschiato e lavato bene le cozze come sempre, apritele a crudo ed estrarre i molluschi; asciugateli bene in un canovaccio, passateli nelle uova sbattute (due) e nel pan grattato, friggete in abbondante olio caldo. Scolate le cozze ben dorate, disponetele a monticello su un piatto, spruzzatele di sale e guarnitele con ciuffetti di prezzemolo fritti nell'olio e con degli spicchi di limone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare sempre le cozze ripetutamente prima di cucinarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricette veloci con le cozze

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con melanzane e cozze

Pesce

Ricetta: cozze gratinate con ripieno di verdure

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di cozze e vongole

Pesce

Come fare le cozze in barchetta

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci