Come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le fettine di vitello sono un piatto semplice, veloce da preparare ma anche apprezzato da molti, grandi e piccini. Queste possono essere cucinate in molti modi: alla piastra, arrosto o alla pizzaiola. La variante alla pizzaiola è adatta a chi apprezza i sapori forti e cerca un piatto veloce da preparare. In questa guida vi mostrerò come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola, piatto adatto a quando avete poco tempo a disposizione per cucinare ma desiderate comunque un piatto prelibato per fare bella figura con gli ospiti.

28

Occorrente

  • 300 g di carne di vitello
  • sale, pepe, origano q.b.
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • olio extravergine d'oliva
38

Scelta della carne

Per poter preparare al meglio questo gustoso secondo è necessario scegliere il tipo di carne più adatto alla realizzazione del piatto. La migliore carne è. Come recita il titolo, quella di vitello. Per questo piatto dovrete scegliere un taglio non troppo alto e con poche venature di grasso. Inoltre, dovrete assicurarvi che la carne sia abbastanza frollata. Iniziamo la preparazione del piatto: disponiamo le fettine di vitello su un tagliere e battiamole con un batticarne in modo da renderle più sottili.

48

Preparazione del sugo

Intanto, potrete cominciare a preparare il sugo. Il primo passo consiste nel preparare il soffritto: prendete una padella antiaderente, versateci un filo d'olio e mettetela sul fuoco. Dopodiché pulite l'aglio, tagliatelo, e mettetelo sul soffritto in modo che possa aromatizzare l'olio. Un'importante indicazione è di non lasciare il fuoco troppo alto, in quanto potrebbe bruciare l'aglio e conferire uno spiacevole sapore amaro alla pietanza.

Continua la lettura
58

Completamento della salsa

Lasciamo soffriggere fin quando l'aglio non diventerà leggermente dorato, togliamolo e versiamo al suo posto la passata di pomodoro o eventualmente un barattolo di pezzettoni, salando, pepando ed aggiungendo origano e peperoncino a piacere. Facciamo cuocere il tutto a fuoco moderato fino a che la salsa non si sarà completamente rappresa (nel primo caso, basteranno anche solo 5 minuti; nel secondo, i tempi si protrarranno ad un quarto d'ora).

68

Cottura delle fettine

Possiamo incorporare al sugo già pronto le fettine di vitello e mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e fare in modo che si possano impregnare per bene degli odori e del sapore del sugo. Copriamo con il coperchio, lasciando andare la cottura per 20 minuti circa a fuoco lento, facendo attenzione a rigirare la carne a metà cottura. Cerchiamo di rispettare i tempi consigliati altrimenti se protrarremo la cottura, la carne diventerà dura e stopposa. Serviamo le fette calde ricoprendole completamente con la salsina: ciò permetterà agli amanti della scarpetta di non lasciarsela sfuggire. Il piatto potrà essere accompagnato anche da un contorno di purè oppure da patate tagliate a tocchetti grossolani aggiunte al pomodoro e alla carne in fase di preparazione, o da olive nere e pinoli. Possiamo anche aggiungere della mozzarella a fine cottura oppure del caciocavallo fresco a pezzettini. In conclusione, per chi non dovesse prediligere il vitello, la ricetta può benissimo adattarsi anche a del finissimo filetto di manzo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non protrarre la cottura della carne oltre il tempo indicato altrimenti diventerà dura e stopposa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare la carne alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Spezzatino di tacchino alla pizzaiola

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Primi Piatti

Come prepare il risotto alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola