Come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola

1/6 – Introduzione

In questa guida vi mostrerò come cucinare le fettine di vitello alla pizzaiola, piatto adatto a quando avete poco tempo a disposizione per cucinare ma desiderate comunque un piatto prelibato per fare bella figura con gli ospiti. Il piatto potrà essere accompagnato anche da un contorno di purè oppure da patate tagliate a tocchetti grossolani aggiunte al pomodoro e alla carne in fase di preparazione, o da olive nere e pinoli. Possiamo anche aggiungere della mozzarella a fine cottura oppure del caciocavallo fresco a pezzettini.

2/6 Occorrente

  • 300 g di carne di vitello
  • sale, pepe, origano q.b.
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva

3/6 – Il sugo

Le fettine di vitello sono un piatto semplice, veloce da preparare ma anche apprezzato da molti, grandi e piccini. Iniziamo la preparazione del piatto: disponiamo le fettine di vitello su un tagliere e battiamole con un batticarne in modo da renderle più sottili. Intanto, potrete cominciare a preparare il sugo. Il primo passo consiste nel preparare il soffritto: prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio e mettetela sul fuoco. Dopodiché pulite l’aglio, tagliatelo, e mettetelo sul soffritto in modo che possa aromatizzare l’olio.

4/6 – Il soffritto

Lasciamo soffriggere fin quando l’aglio non diventerà leggermente dorato, togliamolo e versiamo al suo posto la passata di pomodoro o eventualmente un barattolo di pezzettoni, salando, pepando ed aggiungendo origano e peperoncino a piacere. Facciamo cuocere il tutto a fuoco moderato fino a che la salsa non si sarà completamente rappresa (nel primo caso, basteranno anche solo 5 minuti; nel secondo, i tempi si protrarranno ad un quarto d’ora).

5/6 – La cottura

Possiamo incorporare al sugo già pronto le fettine di vitello e mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e fare in modo che si possano impregnare per bene degli odori e del sapore del sugo. Copriamo con il coperchio, lasciando andare la cottura per 20 minuti circa a fuoco lento, facendo attenzione a rigirare la carne a metà cottura. Cerchiamo di rispettare i tempi consigliati altrimenti se protrarremo la cottura, la carne diventerà dura e stopposa. Serviamo le fette calde ricoprendole completamente con la salsina: ciò permetterà agli amanti della scarpetta di non lasciarsela sfuggire. In conclusione, per chi non dovesse prediligere il vitello, la ricetta può benissimo adattarsi anche a del finissimo filetto di manzo. Un’importante indicazione è di non lasciare il fuoco troppo alto, in quanto potrebbe bruciare l’aglio e conferire uno spiacevole sapore amaro alla pietanza.

6/6 Consigli

  • Non protrarre la cottura della carne oltre il tempo indicato altrimenti diventerà dura e stopposa
Riproduzione riservata