Come cucinare le lenticchie per il cenone di Capodanno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lenticchie sono una pietanza che nella concezione popolare porteranno soldi e fortuna nell'anno successivo, sicuramente prepararle nel modo corretto vi faranno assaporare al meglio questo legume. Si ricorda che alcune tipologie di lenticchie devono stare a mollo per almeno un'ora prima della cottura. In questa guida vi spiegherò come cucinare le lenticchie per il cenone di capodanno.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 gr. di lenticchie
  • 70 gr. di pancetta
  • 40 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
37

Recuperare gli ingredienti

Iniziate con il radunare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del vostro piatto: al primo posto, vi serviranno certamente le vostre lenticchie, in una quantità corrispondente a 400 grammi; quindi della pancetta tagliata a cubetti, in una quantità corrispondente a 70 grammi; avrete bisogno ancora di una cipolla, un rametto di prezzemolo ed uno di salvia, 40 grammi di burro, dell'olio extravergine di oliva e del sale.

47

Mettere a bagno le lenticchie

Dovete sapere che la corretta preparazione delle lenticchie, prevede che queste vengano lasciate a bagno per una notte. Premunitevi quindi per tempo, la sera prima della festa! Prendete dunque le lenticchie, immergetele in un recipiente colmo d'acqua e tenetele in questo modo a bagno per una intera nottata. Il giorno seguente quindi, prelevatele dal recipiente ed immergerle in una pentola colma di acqua che avrete portato ad ebollizione, in modo da lessarle adeguatamente.

Continua la lettura
57

Cuocere le lenticchie

Prendete la cipolla, tagliatela a metà, aggiungete una delle due metà alle lenticchie insieme al mazzetto di prezzemolo e ad un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per il tempo di un'ora. Trascorso questo tempo, prelevate le lenticchie, scolatele, eliminate la mezza cipolla ed il prezzemolo. Ricordate di conservare circa due mestoli del brodo di cottura formatosi.

67

Servire il piatto

Prendete l'altra metà della cipolla avanzata precedentemente, tagliatela a pezzettini e rosolatela in una padella con il burro ed i cubetti di pancetta. Osservate adesso quest'ultima: quando noterete che la pancetta avrà preso colore, dovrete allora aggiungere le lenticchie preparate, unire quindi il rametto di salvia ed il brodo di cottura che avrete tenuto da parte. Aggiungete quindi una giusta quantità di sale e cuocete a fuoco basso le lenticchie, fino a quando non avrete notato il completo assorbimento del brodo. Vi consiglio di accompagnarle con il zampone o il cotechino nel caso non vi piacessero, possono essere gustate anche da sole. Questo piatto va assaporato in compagnia delle persone che volete bene, come amici o parenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso prima di utilizzarle tenerle almeno 1 ora a mollo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppe autunnali con le lenticchie

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Antipasti

Come cucinare le lenticchie in umido

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie e castagne

Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Stai pensando ad un piatto semplice, gustoso e davvero nutriente ma non sai cosa cucinare?
Fra i tuoi ricordi più dolci ci sono le pietanze ...
Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie