Come cucinare le lenticchie rosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le lenticchie rosse
17

Introduzione

Le lenticchie rosse si preparano in poco tempo, si digeriscono in fretta e sono particolarmente ricche di ferro. Sono davvero molte le ricette che si posso preparare con le lenticchie, molte delle quali risultano essere estremamente semplici, proprio per questo potete cimentarvi voi stessi nella loro realizzazione. Così facendo, non solo avrete la possibilità di apprendere tante ricette deliziose ed estremamente apprezzate, ma potrete anche risparmiare il vostro prezioso denaro dal momento che non dovrete acquistare i piatti già pronti. Dunque, continuate a leggere con molta attenzione ed impegno i semplici e dettagliati passi di questa interessante ed utile guida, per imparare in modo semplice e veloce come cucinare le lenticchie rosse.

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 200 grammi di lenticchie rosse, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 bicchieri di passata di pomodoro, olio evo, sale, pepe qb. Seconda ricetta: 200 grammi di lenticchie rosse, pane grattugiato, brodo vegetale, sale, pepe, olio evo qb. Terza ricetta: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 grammi di lenticchie rosse, 50 grammi di prosciutto cotto, 1 mozzarella, olio evo, sale, pepe qb. Quarta ricetta: 200 grammi di lenticchie rosse, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 2 uova, 80 grammi di prosciutto cotto. Quinta ricetta: 150 grammi di lenticchie rosse, olio evo, sale, pepe, brodo vegetale qb.
37

Zuppa di lenticchie rosse:

Tagliate dunque il sedano, la carota, la cipolla in modo sottile e fate soffriggere il tutto in una pentola con il pizzico di sale, il pepe e l'olio extra vergine d'oliva. Incorporate a questo punto le lenticchie e proseguite la cottura sia con la passata di pomodoro che con il brodo vegetale (potrete arricchire la zuppa con dei crostini di pane, del salmone affumicato o dei gamberetti precotti).

47

Polpette vegetali di lenticchie rosse:

Dunque, ammorbidite le lenticchie con del brodo vegetale per circa quindici minuti e una volta pronte riducetele precisamente a crema con l'aiuto del frullatore ad immersione. A questo punto non dovrete far altro che formare delle palline e dopo averle ripassate nel pane grattugiato farle dorare perfettamente in forno per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
57

Torta salata con le lenticchie rosse:

Per questa ricetta, stendete un rotolo di pasta sfoglia all'interno di una teglia e farcitelo con le lenticchie precedentemente lessate ed aromatizzate. Dopo aver spolverizzato il tutto con i cubetti di mozzarella, fate cuocere la torta salata in forno per circa quindici minuti.

67

Tortino di lenticchie rosse:

Per questa variante, mescolate accuratamente le lenticchie rosse già lessate con il parmigiano grattugiato, le uova sbattute e i cubetti di prosciutto cotto. A questo punto non dovrete far altro che versare il composto all'interno di uno stampo da plumcake e fate cuocere lo sformato in forno per trenta minuti.

77

Vellutata di lenticchie rosse:

In ultimo, non lasciatevi sfuggire la vellutata di lenticchie rosse. Per prepararla non dovrete far altro che frullare accuratamente le lenticchie già lessate nel frullatore ad immersione con metà acqua di cottura e abbondante olio extra vergine d'oliva. Anche in questo il caso il piatto può essere guarnito con delle bruschette o dei crostini di pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di lenticchie rosse e verza

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lenticchie e carote

Antipasti

Polpette di lenticchie rosse e panna acida

Primi Piatti

Zuppe autunnali con le lenticchie

Primi Piatti

Ricetta cotechino con lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al ragù di lenticchie