Come cucinare le lenticchie secche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La lenticchia si potrebbe considerare come la più modesta e, al tempo stesso, la più importante fra i vari tipi di legumi. Già nel Vecchio Testamento si parla delle lenticchie: vi ricorderete senz'altro che Esaù per un piatto di lenticchie cedette la primogenitura a Giacobbe. Le lenticchie sono legumi rotondi e schiacciati; la loro età si riconosce dal colore: subito dopo la raccolta sono di colore verde-giallo, un anno più tardi diventano giallo-marrone. Comunque l'età delle lenticchie non ha importanza, poiché esse sono gustose e saporite anche dopo 5 anni, l'importante è che vengano conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Però, più sono stagionate, più è lungo il tempo di cottura, che può quindi variare da mezz'ora a due ore. In questa guida cercheremo di illustrarvi come cucinare le lenticchie secche senza perdere alcun beneficio che esse apportano al nostro organismo.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lenticchie
  • acqua
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • aglio
  • foglia di alloro
38

I metodi principali di cottura sono due, che si differenziano moltissimo tra di loro a seconda del paese in cui è stata creata la ricetta. Il primo percorso da svolgere, valido in entrambi i casi, è quello di pulire attentamente i legumi, privandoli di impurità, come sassolini, bucce o lenticchie rovinate. Quindi sciacquarle in abbondante acqua fredda, in modo da poter toglier altre impurità, e farle asciugare bene. Se volete potete lasciarle a bagno per un'oretta, in modo che il ferro venga assorbito con più facilità dal vostro corpo. Passato il tempo necessario, scolarle agitandole con molta delicatezza così da far perdere l'acqua in eccesso.

48

A questo punto le teorie sulla cottura si dividono in due filoni di pensiero. In un caso dovete metterle in una pentola di acciaio, con abbondante acqua, in proporzione una porzione di lenticchie per due di acqua, uno spicchio di aglio e una foglia di alloro. Lasciate cuocere per circa una mezz' ora a fuoco lento, evitando di far bollire troppo forte l'acqua altrimenti potreste rischiare che si attacchino al fondo e si brucino. Trascorso il tempo spegnete, assicurandovi che siano ancora al dente, e salate, senza esagerare. A questo punto potete o ripassarle in padella, facendo un soffritto delicato, o condirle con sale e olio.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Nel secondo caso dovete realizzare un trito di cipolla, sedano, carota, peperoncino e aglio. Immergete le lenticchie con abbondante acqua, facendo uso della stessa proporzione sopra citata. Mettete un po' di pomodoro, così da creare un sughetto biondo, e qualche bicchiere di brodo. Anche in questo caso lasciate cuocere a fiamma molto bassa per una quarantina di minuti. Passato il tempo necessario, spegnete, aggiustate con del sale e servite ancora calde.

78

Potete utilizzarle sia come contorno ma anche come primo creando zuppe o semplicemente aggiungendo alle lenticchie della pasta precedentemente cotta. Vi consiglio di utilizzare le lenticchie marroni e verdi quando volete mischiarle con cereali varie o mangiare come contorno, mentre usare quelle arancioni, rosse e gialle per creare zuppe e passate.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete cuocerne anche più di quelle che dovete utilizzare così da poter conservarle in frigo per qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di tonno, lenticchie e curcuma

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lenticchie

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Consigli di Cucina

Bimby: come cucinare le lenticchie

Carne

Come fare le lenticchie e salsiccia

Pizze e Focacce

Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Consigli di Cucina

Come cucinare le lenticchie rosse

Primi Piatti

Come fare la zuppa di lenticchie alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al ragù di lenticchie e pesto