Come cucinare le melanzane alla genovese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le melenzane sono degli ortaggi molto gettonati nell'arte culinaria, esse infatti risultano essere protagoniste di numerose ricette. I motivi del loro ampio utilizzo sono molteplici. Il loro gusto caratteristico riesce a rendere unici piatti quali caponata, involtini, parmigiana e melanzane sott'olio, tutte ricette tradizionali e molto amate. Un'altra caratteristica di questo gustoso ortaggio che la rende unica nel suo genere, è quella di assorbire facilmente i sapori dei diversi ingredienti rendendo le pietanze estremamente saporite. Tra le innumerevoli ricette che si possono preparare tramite l'uso delle melenzane, in questa breve guida ci occuperemo di illustrare i diversi passi da compiere al fine di preparare le “melanzane alla genovese”. Si tratta di un secondo piatto da un sapore inconfondibile che riuscirà a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti. Vediamo allora come cucinare questa leccornia.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 1 melanzana,2 pomodori maturi, 1 cipolla, 2 uova, olio d’oliva, sale e pepe.
35

Preparazione degli ingredienti

Come per ogni ricetta che ci apprestiamo a preparare, anche in questo caso, il primo passo da compiere sarà quello di preparare tutti gli ingredienti. Quindi, provvedete a lavare accuratamente le melenzane privandole delle calotte, tagliate la polpa a fette non troppo spesse, salatele e deponetele in un colapasta affinché perdano un po’ d’acqua di vegetazione. Nel frattempo, incidete i pomodori maturi, con un coltello formando una croce e immergeteli in acqua bollente per due minuti; sgocciolateli, pelateli, privateli dei semi interni e tagliate la polpa a dadini. A questo punto, sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottile e tenetela da parte.

45

Preparazione

Dopo avere preparato tutti gli ingredienti necessari per realizzare il nostro gustosissimo piatto, sciacquate le fette di melanzana sotto il getto d'acqua del rubinetto e asciugatele bene, tamponando con della carta assorbente da cucina. Scaldate tre cucchiai di olio d’oliva in un tegame capiente e per verificare che abbia raggiunto la giusta temperatura per la cottura, provate a immergervi un pezzettino di pane: se sfrigola, potete iniziare la frittura! Aggiungete le cipolle e fatele soffriggere per un istante; quando queste diventeranno trasparenti, unite poche fette di melanzane alla volta e cuocete ogni lato per circa due-tre minuti.

Continua la lettura
55

Ultimi accorgimenti

A questo punto, avete preparato tutti i presupposti per realizzare le vostre melenzane alla genovese, ancora gli ultimi accorgimenti ed otterrete un ottimo risultato finale! Deponete in un tegame tutte le melanzane fritte e i pomodori preparati, salate, pepate, coprite con un coperchio e cuocete circa quindici minuti. In una ciotola sbattete le uova con una frusta, aggiungete un pizzico di sale e, quando le melanzane saranno cotte, versatele nel tegame. Mescolate alcuni secondi, lasciate che le uova si rapprendano e fate scivolare la preparazione su un piatto da portata. Servite il piatto ancora caldo per assaporare al meglio il gusto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di melanzane con riso

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al sugo di melenzane e peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola

Antipasti

Come preparare i funghi a funghetto alla genovese

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

3 primi con le melanzane

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese