Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta, com'è noto in tutto il mondo, è tipica della tradizione italiana. Si consuma ovunque e possiamo gustarla in moltissimi modi diversi. Esistono infatti decine di condimenti differenti, oltre a forme di pasta tra le più originali. Ogni regione ha il suo "piatto forte" e in Puglia troviamo le orecchiette. A Bari e dintorni non si può rinunciare alle tipiche orecchiette baresi ai broccoli. È un piatto rinomato ma semplice da cucinare. Unisce il gusto delle orecchiette ad un vegetale estremamente salutare come il broccolo. Un primo equilibrato e saporito che tutti possiamo preparare. Vediamo come fare con questa guida, dove proporremo la ricetta classica.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per quattro persone: 1 Kg di broccoli, 400 gr di orecchiette fresche, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, acciughe, pecorino grattugiato a piacere.
37

Partiamo col preparare tutto ciò che occorre. Puliamo i broccoli e laviamoli con cura. Eliminiamo le parti inutili, come le foglie e i gambi più grossi. Scaldiamo abbondante acqua in una pentola capiente e saliamo leggermente. La pentola dovrà contenere sia le orecchiette sia i broccoli. Il segreto di questo piatto sta proprio nella cottura in contemporanea di entrambi gli ingredienti. Con la cottura delle orecchiette insieme ai broccoli, questi ultimi diventeranno cremosi. Si deve all'amido della pasta, che si legherà al resto. Intanto le orecchiette assorbiranno tutto il gusto dei broccoli. Quando l'acqua giungerà ad ebollizione versiamo prima i broccoli. Dopo dieci minuti potremo unire anche le orecchiette.

47

Mentre aspettiamo la cottura di broccoli e orecchiette prepariamo un soffritto. In un'ampia padella scaldiamo un filo d'olio. Puliamo l'aglio e facciamolo rosolare uniformemente. Dopodiché uniamo del peperoncino e qualche acciuga. Facciamo tutto questo tenendo basso il livello del gas, permettendo all'olio di insaporirsi per bene. Mischiamo bene gli ingredienti servendoci di un mestolo di legno. Dopo qualche minuto le acciughe inizieranno a sfaldarsi totalmente e l'olio si imbrunirà. Con questo semplice condimento daremo più sapore alle orecchiette baresi. Ora la pasta dovrebbe essere pronta.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Assicuriamoci che le orecchiette siano al dente. Scoliamole velocemente, mantenendo le orecchiette un po' umide. Versiamo tutto nella padella con l'olio alle acciughe e saltiamo tutti gli ingredienti per qualche minuto, a fuoco vivo. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme. Mantechiamo infine con del pecorino grattugiato. Impiattiamo subito le nostre orecchiette baresi e concludiamo con una spolverata finale di pecorino. Questo piatto saprà ingolosire sia i grandi che i piccini!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le orecchiette baresi ai broccoli si accompagnano bene al vino rosso. Rigorosamente pugliese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con ricotta e zucca

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con ceci, acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Orecchiette integrali asparagi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette alla crema di broccoli, zucca e melagrana