Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pasta è tipica della tradizione italiana; è possibile consumarla ovunque e gustarla in tantissimi modi. Esistono decine di condimenti differenti ed anche forme di pasta originali. Ogni regione ha il suo "piatto forte"; in Puglia il piatto tipico è quello delle orecchiette baresi ai broccoli. È una ricetta rinomata ed abbastanza semplice da cucinare. In questo piatto si unisce il gusto delle orecchiette ad un vegetale estremamente salutare come il broccolo. È un primo equilibrato e saporito che tutti possono preparare. Leggendo il tutorial si hanno alcuni utili consigli su come fare realizzare la ricetta classica.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per quattro persone: 1 Kg di broccoli, 400 gr di orecchiette fresche, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, acciughe, pecorino grattugiato a piacere.
35

All'inizio della preparazione bisogna pulire i broccoli e lavarli accuratamente. Si devono eliminare le parti inutili come le foglie ed i gambi più grossi. Successivamente bisogna scaldare abbondante acqua in una pentola e salare leggermente. La pentola deve contenere sia le orecchiette che i broccoli. Il segreto della ricetta sta nella cottura contemporanea di entrambi gli ingredienti. Così facendo infatti i broccoli diventano cremosi. Ciò è dovuto all'amido della pasta che si lega al resto ed allo stesso tempo le orecchiette assorbono tutto il gusto dei broccoli. Quando l'acqua giunge ad ebollizione bisogna versare prima i broccoli e poi dopo dieci minuti si possono unire anche le orecchiette.

45

Nel frattempo che si aspetta la cottura di broccoli e orecchiette si può preparare il soffritto. In un'ampia padella bisogna scaldare un filo d'olio, poi bisogna pulire l'aglio e si fa rosolare uniformemente. A questo punto bisogna aggiungere del peperoncino e qualche acciuga. Tutto ciò va fatto tenendo basso il livello del gas; in questo modo si consente all'olio di insaporirsi. Successivamente bisogna mischiare gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno. Dopo qualche minuto le acciughe cominciano a sfaldarsi totalmente e l'olio si imbrunisce. Con questo condimento si dà più sapore alle orecchiette baresi.

Continua la lettura
55

Poi, dopo essersi assicurati che le orecchiette sono al dente si devono scolare velocemente, ma bisogna mantenerle un po' umide. A questo punto si versa tutto nella padella con l'olio alle acciughe e si saltano tutti gli ingredienti per qualche minuto, a fuoco vivo. Bisogna mescolare per distribuire il condimento in modo uniforme. Ora si devono mantecare le orecchiette con del pecorino grattugiato e poi si impiattano. Per finire la ricetta si fa una spolverata di pecorino; questo piatto riesce ad ingolosire grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare i broccoli

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta con gamberi, broccoli, mandorle e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette alla crema di broccoli, zucca e melagrana

Dolci

Come preparare pasta broccoli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con ricotta e zucca

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli