Come cucinare le patate alla savoiarda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare le patate alla savoiarda
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non lasciarci ispirare da una ricetta tipica piemontese come le patate alla savoiarda? Un'idea che comporta una realizzazione davvero molto semplice, ma capace di soddisfare anche i palati più esigenti con il suo gusto raffinato e corposo. Una preparazione golosa e veloce, perfetta per accompagnare un secondo a base di carne o per un pranzo sfizioso e last minute! Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare le patate alla savoiarda.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 250 gr di emmentaler
  • 1 bicchiere di latte intero
  • una presa di sale
  • 50 grammi di burro
37

Prepariamo le patate

Il primo step per preparare le nostre golose patate alla savoiarda, è andare ad occuparci del nostro ingrediente "green"! Per questa ricetta preferiamo delle patate dalla consistenza piuttosto farinosa. In questo modo rilasceranno molti meno liquidi durante la cottura. Iniziamo la preparazione andando a sbucciare delle patate piuttosto grandi. Quindi sciacquiamole per bene sotto l'acqua corrente. Adagiamo ora la patate sopra un tagliere e affettiamole. Portiamo ora una pentola sul fuoco e sistemiamo le patate al suo interno. Lasciamo cuocere le patate nell'acqua bollente per circa 10 minuti, quindi scoliamole.

47

Creiamo il piatto e inforniamo

Andiamo ora a prendere una teglia e imburriamola. Distribuiamo quindi le patate a fette, creando uno strato unico. Tagliamo adesso il formaggio a dadini e andiamo a sistemarlo sullo strato di patate. Per rendere le nostre patate alla savoiarda ancora più golose, guarniamole con dei riccioli di burro. Prima di passare alla cottura, irroriamo le patate alla savoiarda con il latte e aggiustiamole di sale. Possiamo anche profumare la nostra ricetta con una leggera spolverata di noce moscata e un pizzico di pepe nero.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

A questo punto siamo pronte per passare allo step finale! Andiamo a infornare le patate alla savoiarda, in forno preriscaldato. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Quando la superficie delle nostre patate alla savoiarda sarà ben dorata, possiamo sfornarle e portarle direttamente in tavola. Andranno infatti gustate ben calde! Per ottenere una golosa crosticina croccante, spolverizziamo le patate con del pangrattato. Le patate alla savoiarda sono un'idea semplice ma ricca di gusto, perfette da consumare in una fredda serata invernale. Potranno essere servite come piatto unico, o come contorno sfizioso per secondi a base di carne. Per rendere le nostre patate alla savoiarda ancora più cremose, possiamo irrorarle con della morbida besciamella profumata al gorgonzola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la nostra ricetta possiamo utilizzare anche del groviera o della fontina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Cucina Etnica

Ricetta: chips di topinambur

Dolci

5 ricette per dolci di carnevale senza glutine

Dolci

Le 5 migliori torte per l'estate

Dolci

Frutta da abbinare alla sbriciolata

Carne

Come preparare le polpette di ricotta e patate

Consigli di Cucina

5 secondi a base di birra

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con zafferano e funghi