Come cucinare le scaloppine al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scaloppine di maiale con salsa al gorgonzola sono fra i piatti di carne più golosi che possiamo imparare a cucinare: se amiamo il formaggio, e in particolare il sapore intenso e pungente del gorgonzola, questo secondo sarà una soddisfazione per il palato. Vediamo allora passo per passo come rendere le scaloppine sottili e croccanti e preparare una salsa cremosa e saporita, per portare a tavola questo secondo piatto davvero speciale.

26

Occorrente

  • 600g di filetto di manzo
  • Farina 00 (per la panatura)
  • 50g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 200g di gorgonzola piccante
  • 10 noci tritate grossolanamente
  • Sale
  • Pepe
36

Usiamo per questa ricetta del lombo di maiale, il taglio più adatto per la preparazione delle scaloppine, a fette sottili. La carne va privata di tutte le parti grasse e fibrose, poi ben pressata fra due fogli di carta da forno con un batticarne, fino a raggiungere uno spessore minimo: in questo modo risulterà più croccante con la cottura. Le fettine vanno quindi passate su entrambi i lati nella farina, scuotendole poi per togliere l'eccesso: è importante infarinarle subito prima di cuocerle, altrimenti la farina viene assorbita dall'umidità della carne.

46

Adesso scaldiamo una padella unta con un filo d'olio d'oliva, e vi facciamo sciogliere il burro: cuociamo le nostre scaloppine a fiamma viva per qualche minuto per ogni lato, fino a formare una leggera crosticina dorata, aggiustiamo di sale e pepe. Quando la carne è cotta la togliamo dal fuoco e la mettiamo da parte al caldo coprendola con un foglio d'alluminio, per procedere intanto alla preparazione della salsa. Attenzione alla cottura della carne di maiale, che dev'essere ben cotta anche all'interno.

Continua la lettura
56

Iniziamo tagliando a cubetti il gorgonzola dopo averlo privato della crosta e delle parti più dure: per questa ricetta possiamo utilizzare sia del gorgonzola dolce che una qualità più piccante, a seconda del nostro gusto. Nella stessa padella in cui abbiamo cucinato la carne facciamo sciogliere un'altra noce di burro, qui versiamo un bicchiere di vino bianco: quando l'alcol sarà sfumato abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo il formaggio. Lo facciamo sciogliere girando cona frusta fino a raggiungere la consistenza di una salsa cremosa. Se si addensasse troppo, possiamo aggiungere un cucchiaio di latte.

66

Il nostro piatto è quasi pronto: non ci resta che assemblare il tutto. In un piatto piano versiamo un fondo di salsa al gorgonzola, filtrandola in un colino e spandendola con un cucchiaio. Su questa adagiamo le nostre scaloppine ancora calde, e completiamo guarnendo con un tritato fine di noci e prezzemolo, una spolverata di pepe. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Ricetta: scaloppine al prezzemolo

Carne

Come preparare le scaloppine di maiale con salsa al basilico

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Ricetta: scaloppine in salsa di nocciole

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno