Come cucinare le taccole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le taccole sono una varietà di piselli, molto diffusi nel Mediterraneo, che a differenze dei legumi tradizionali, vengono consumati interamente, compresi di baccello (come si fa con i fagiolini). Non sono molto diffusi ma sicuramente hanno un gusto intenso e delicato. Ecco diversi metodi su come cucinare le taccole.

26

Questa prima ricetta è la più semplice. Quello che dovete fare, è pulire le taccole: lavatele accuratamente sotto un getto d'acqua, tamponatele con della carta assorbente, eliminate il picciolo e l'eventuale filo che talvolta può essere presente ad un lato del baccello. Dopo averle pulite tutte, mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e fatele lessare per qualche minuto. Scolatele e conditele con olio, sale e aceto a vostro piacimento.

36

Se volete preparare le taccole con il sugo, in una padella, soffriggete una cipolla tritata finemente in due cucchiai di olio. Unite le leguminose e fatele saltare nell'olio per qualche secondo. Aggiungete, poi, la salsa; date sapore con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Fate cuocere per una decina di minuti e servite in tavola il piatto.

Continua la lettura
46

Potete anche preparare dei primi piatti, molto semplici. Ponete una pentola piena d'acqua salata sul fuoco. Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, immergetevi le taccole e la pasta. Lasciate che cuociano, scolate e condite con olio a vostro piacimento.

56

Per preparare un altro primo piatto, sarà necessario lessare le taccole in abbondante acqua salata e porle in una pirofila preventivamente imburrata. Preparate, a parte, in una padella la salsa che servirà per condirle. Mischiate su fuoco moderato, una noce di burro, prosciutto tagliato a dadini e besciamella, mescolando di tanto in tanto. Lasciate cuocere per qualche minuto e versate sulle taccole bollite. Infornate a 180 gradi per una decina di minuti.

66

In alternativa è possibile preparare le taccole anche come contorno ad un secondo di carne oppure di pesce. Prendete le taccole e dopo averle pulite e lavate, lasciatele scolare. In un tegame ponete un filo di olio di semi o di oliva, aggiungete mezzo dado, la cipolla tagliata a rondelle e la pancetta o il guanciale tagliato a dadini (nel caso in cui, il secondo da preparare è a base di pesce, al posto della pancetta, tagliate a dadini una carota con il sedano). Fate rosolare la pancetta e aggiungete le taccole. Unite un bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Unite il vino bianco, fate sfumare e servite in tavola. Volendo potete aggiungere del prezzemolo tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Pollo: 5 modi per condirlo e cucinarlo

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

Primi Piatti

Ricette Primi Piatti in meno di 10 minuti

Antipasti

Come cucinare cavoli e broccoli

Dolci

Pasta: i 10 sughi salva cena

Primi Piatti

Zitoni con pancetta croccante e rape stufate

Antipasti

5 farciture per un rotolo salato

Antipasti

Ricetta: profiterole salato con fonduta e pancetta

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di pasta al forno