Come cucinare le tortillas di farina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare le tortillas di farina
17

Introduzione

Le tortillas sono delle specialita' tipiche della cucina spagnola e messicana, e possono essere preparate con molta semplicita' e condite in diverse maniere. Anche se non fanno parte della cucina italiana, ogni tanto integrare altre ricette puo' essere un modo per capire altre culture. Capita molto spesso di dover ospitare degli amici a cena e non avere molto tempo da dedicare alla preparazione. Trovare la ricetta giusta e allo stesso tempo gustosa può risultare davvero un'impresa ardua. Le tortillas di farina sono un piatto semplice e facile da cucinare. Di origine messicana, nella cucina italiana sono molto simili alle piadine. Le tortillas di farina sono indicate per essere riempite e arrotolate con preparazioni a base di carne o di verdura. La ricetta non necessita di particolari esperienze o abilità in cucina e non richiede più di 56 minuti (26 minuti di preparazione e 30 minuti di riposo). Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come cucinare le tortillas di farina. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 120 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito chimico in polvere per torte salate
  • una manciata di sale fine
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
37

Mescolare gli ingredienti

Come prima cosa fate sciogliere il sale nell'acqua tiepida. Prendete quindi una scodella e mettete al suo interno l'acqua tiepida insieme a una manciata di sale fino. Mescolate con un cucchiaio grosso fino a quando il sale non si sarà sciolto del tutto. Prendete successivamente una una ciotola dai bordi altri e mettete la farina setacciata; a questa aggiungete l'olio d'oliva e il lievito in polvere. Aggiungete infine agli ingrediente sopraelencati l'acqua tiepida con sale che avete preparato precedentemente. A questo punto impastate gli ingredienti in modo da amalgamarli perfettamente; per aiutarvi potete ricorrere a un cucchiaio di legno.

47

Spianare l'impasto

Fatto questo appoggiate l'impasto su una spianatoia e lavoratelo per 10 minuti circa, fino a renderlo completamente omogeneo e liscio. Mettete la palla in una ciotola e lasciatela riposare per trenta minuti circa. Trascorso il tempo necessario, dividete la palla in otto palline più piccole, ognuna dal peso di 50 grammi circa. Rimettere la palline sulla spianatoia e appiattite servendovi del mattarello, in modo da ottenere dei dischi rotondi di 15 centimetri di diametro.

Continua la lettura
57

Cuocere l'impasto

Scaldate successivamente una padella antiaderente sul fuoco. Una volta calda, appoggiate i dischi ricavati dall'impasto sulla padella. Cuocete le tortillas per due minuti, girandole su entrambi i lati per evitare che si brucino. Mi raccomando prestate particolare attenzione, in quanto sono molto sottili e cuociono piuttosto velocemente. Mettete le tortillas cotte su un piatto una sopra l'altra e copritele con un panno da cucina leggero; questo serve per evitare che le tortillas non secchino e rimangano umide.
Preparare le tortillas è davvero molto semplice, anche per chi è alle prime armi. Bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per preparare un piatto unico, da poter servire durante un pranzo con gli amici, sicuramente ne andranno ghiotti.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando prestate particolare attenzione alle tortillas affinchè non si brucino, in quanto sono molto sottili e cuociono piuttosto velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas col Bimby

Cucina Etnica

Quesadillas con funghi

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Consigli di Cucina

Come servire le tortillas

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Cucina Etnica

Come fare la tortilla di verdure

Antipasti

Come preparare i tacos

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure