Come cucinare le verdure al barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha a disposizione un bel giardino è piacevole invitare gli amici per una cena rilassata. Non c'è niente di meglio di una grigliata all'aperto in una bella giornata di sole. Una buona idea potrebbe essere quella di affiancare alla carne verdure cotte al barbecue. Questo incontrerà i bisogni soprattutto degli invitati vegetariani. In questa guida verrà spiegato come cucinare le verdure al barbecue per riuscire a renderle leggere e gustose.

28

Occorrente

  • per gli spiedini:
  • 350 g di tofu
  • 4 zucchine
  • 1 peperone giallo
  • pomodori Pachino q.b.
  • per le verdure grigliate:
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 1 finocchio
  • per la marinata:
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Preparazione marinata.

Come primo passo è necessario preparare una marinata per poter insaporire le verdure. Versate in una ciotola l'aceto, l'olio e gli spicchi d'aglio schiacciati con un batticarne. Potete anche evitare l'aglio se non lo gradite. Adesso salate, pepate e tenete il tutto da parte.

48

Preparazione verdura

Occupatevi ora delle verdure. Iniziate con la cipolla, eliminando la buccia e tagliandola a fette non troppo sottili. Poi lavate, pulite i finocchi e divideteli a spicchi. Sbucciate quindi le melanzane, togliete loro il picciolo, tagliatele a fette e salatele subito. Eviterete che diventino amare. Dividete i peperoni in 4 parti e privateli dei semi. Lavate i pomodori e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm. Le verdure sono pronte "ricevere" la marinata. Spennellatele con l'emulsione lasciata a riposare. Disponetele sulla griglia e cuocetele per circa 15 minuti, girandole 4 o 5 volte per lato.

Continua la lettura
58

Marinatura

Il sapere come cucinare le verdure al barbecue con successo sta nella loro marinatura. Potete semplicemente spennellare le verdure prima della cottura o, meglio, marinarle dopo. Otterrete un sapore più deciso. Togliete dal fuoco le verdure. Lasciatele raffreddare. Disponetele a strati in un contenitore. Spolverate, se piace, ogni strato con prezzemolo, timo, origano e altre erbe aromatiche. Versateci sopra la marinata. Coprite con un foglio di alluminio o una pellicola per alimenti. Lasciate marinare per almeno un'oretta o più. La marinatura "lunga" ha il pregio di regalarvi più tempo anche per i vostri ospiti.

68

Preparazione spiedini con verdure

Con le verdure potete anche realizzare dei saporiti spiedini aggiungendo del tofu. Se tra i vostri invitati non ci sono vegetariani potete anche aggiungere dei pezzi di carne. Anche in questo caso il primo passo è preparare la marinata per insaporire le verdure. Amalgamate in una terrina un paio di cucchiai di succo di limone, 1 spicchio d'aglio tritato, olio d'oliva extravergine e 4 cucchiai di salsa di soia. Immergere nel composto 4 zucchine tagliate a rondelle sottili, 1 peperone giallo tagliato a pezzi piccoli e dei pomodorini piccoli interi. Tagliate il tofu a cubetti e immergetelo nella marinata. Lasciate le verdure e il tofu in ammollo per un paio di ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio.

78

Cottura degli spiedini

. Componete gli spiedini di verdure e cuoceteli per circa 20 minuti sul barbecue. Girateli di tanto in tanto. Il calore deve penetrare a poco a poco negli spiedini che dovranno risultare cotti su tutta la loro superficie. Per rendere le verdure grigliate più sfiziose potete creare molto velocemente una salsa. Emulsionate a bagnomaria il succo di un limone, 6 o 7 cucchiai di olio, un paio di spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, del sale e una spolverata di pepe. Ecco come cucinare verdure al barbecue! Ricordatevi di iniziare a preparare il barbecue in anticipo. Quando arriveranno gli ospiti sarà già pronto per una corretta cottura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti a non far bruciare le verdure
  • No a contenitori in plastica o alluminio per la marinatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare un barbecue vegetariano

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino

Carne

Come cuocere la costata alla griglia

Carne

Come fare gli Spiedini di pollo tandoori

Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto