Come cucinare le zampe di rana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carne di rana non è certamente una delle più apprezzate nella cucina italiana. Infatti le rane vengono additate come un animale di palude, non adatto ad essere cucinato. Dovete sapere che in alcune culture, le zampe di rana sono considerate una prelibatezza, sopratutto se cucinate a dovere. Inoltre se le rane sono pescate in dei fiumiciattoli puliti, il loro sapore è ancora migliore. Dovete sapere che le zampe di rana sono molto saporite, hanno un gusto molto simile a quello del pollo. Sono inoltre senza grassi e quindi adatte a chi segue una dieta. Ovviamente occorre ricordare che le zampe di rana godono di una tipologia legislativa particolare, che ne regola la commestibilità. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come cucinare le zampe di rana.

24

Friggere le zampe

In particolare, la maggior parte delle volte, le zampe, vengono preparate fritte. Queste possono essere accompagnate da diversi ingredienti o spezie come erbe aromatiche o accompagnate da contorni quali funghi e patate. Per friggere le zampe di rane è consigliabile metterle a bagno in acqua marinata con aceto, prezzomolo, sale, pepe e aglio. Dopo un' ora bisogna togliere l'acqua, scolandole per bene e metterle nella pastella per friggerle in olio che dovrà in precedenza aver raggiunto una temperatura molto elevata.

34

Saltare le zampe in padella

Se invece vogliamo optare per una ricetta più leggera prepariamo le zampe di rana saltate in padella. Avremo bisogno di 100 gr di cosce di rana per persona, farina, sale, pepe nero, olio, burro, limoni e prezzemolo. Iniziamo sciacquando le zampe di rana e immergendole in una coppa piena di acqua fredda con un po' d'aceto, dove le lasceremo a mollo per circa due ore. Dopodiché mischiamo in una terrina la farina con il sale e un po' di pepe e facciamo scaldare un po' d'olio in una padella. Scoliamo bene le nostre rane e le immergiamo ad una ad una prima nella terrina con la farina e poi in padella, dove le facciamo cuocere per circa 8 minuti, finché non saranno sufficientemente dorate.

Continua la lettura
44

Servire le rane

Una volta cotte, le possiamo disporre su un piatto da portata addobbato con delle fette di limone lungo il perimetro. Mentre le lasciamo riposare, facciamo sciogliere in una padella del burro, al quale andiamo ad aggiungere del succo di limone, piccole fette d'aglio e un po' di prezzemolo. Dopo circa due minuti di cottura versiamo il composto sulle rane, le quali saranno pronte per essere servite. Potete accompagnarle con del buon vino bianco e delle fette di pane arrostito, con dell'olio extravergine di oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Primi piatti con la rana pescatrice

Carne

Ricetta: come fare le rane in guazzetto

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la rana pescatrice

Pesce

Rana pescatrice in salsa allo zafferano

Carne

Come cucinare la rana pescatrice