Come cucinare lo spezzatino di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare lo spezzatino di cavallo
15

Introduzione

Ogni volta che abbiamo intenzione di sperimentare una nuova pietanza, non sappiamo mai cosa preparare per essere sicuri che il piatto possa piacere a tutti i nostri invitati. Tuttavia al giorno d'oggi, grazie ad internet, potremo trovare numerosissime ricette, semplicemente utilizzando un computer, in questo modo cucinare pietanze sempre differenti diventerà molto semplice. Sarà infatti sufficiente, seguire tutti i passaggi indicati all'interno delle varie ricette per riuscire a preparare il piatto desiderato, pur non essendo degli esperti nel mondo dei fornelli. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare un buonissimo spezzatino di cavallo.

25

Occorrente

  • 500 gr. di carne di cavallo
  • 1 cipolla bianca (in alternativa 2 piccole)
  • 1 carota
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 70 gr. di concentrato di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino fresco (in alternativa due essiccati)
  • 2 foglie di alloro (facoltativo)
35

Per preparare lo spezzatino di cavallo per 3 persone avremo bisogno di: 500 grammi di carne equina non eccessivamente magra, una cipolla bianca abbastanza grande (o in alternativa due piccole), una carota, due spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino, un ciuffo di prezzemolo, 70 grammi di concentrato di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine d'oliva ed un peperoncino fresco.

45

Per prima cosa prendiamo una pentola dai bordi sufficientemente alti, versiamoci un filo d'olio e aspettiamo ad accendere il fornello. Nel frattempo tritiamo, a mano o con il tritaverdure, la cipolla, uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, il peperoncino e la carota. Accendiamo quindi il fuoco, facciamo scaldare l'olio e versiamo nella pentola anche le verdure precedentemente tritate (tenendo da parte un po' di cipolla). Mescoliamo bene il tutto mentre facciamo rosolare il trito. Di seguito aggiungiamo il rametto di rosmarino intero. Continuiamo a mescolare per un paio di minuti, dopodiché versiamo nella pentola la carne precedentemente tagliata a pezzi e copriamo il tutto con abbondante acqua calda. Copriamo la pentola con un coperchio e regoliamo la fiamma al minimo.

Continua la lettura
55

Dal momento in cui mettiamo il coperchio facciamo cuocere il tutto per almeno due ore. Ricordiamoci, in questo lasso di tempo, di mescolare ogni tanto il contenuto della pentola in modo che non si attacchi al fondo e se necessario aggiungiamo ulteriore acqua. Trascorse le due ore prendiamo la cipolla precedentemente messa da parte a cui dovremo unire lo spicchio d'aglio e tritare il tutto finemente. Versiamo quindi un pochino d'olio in un’altra pentola e facciamo rosolare gli aromi per un paio di minuti. Fatto questo passaggio aggiungiamo il concentrato di pomodori e due mestoli di sugo prelevati dalla pentola in cui abbiamo fatto cuocere la carne. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti prendiamo lo spezzatino preparato precedentemente e trasferiamolo in quest’altro tegame in modo da farlo insaporire e aromatizzare. Lasciamo cuocere per circa altri 30 minuti e serviamo il nostro spezzatino di carne di cavallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Carne

Ricetta: spezzatino alla crema di latte

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Carne

Come fare lo spezzatino di cinghiale e funghi