Come cucinare su un barbecue a gas

1/7 – Introduzione

Il sapore di una bistecca, del pesce, del pollo come delle verdure grigliate sul barbecue è unico ed irresistibile. I nuovi barbecue a gas consentono una cottura più comoda ed agevole. Non servono carbonella, legna o altri materiali per alimentare il fuoco. Solitamente, sono dei buoni combustibili, ma creano cenere e sporcizia un po’ ovunque. Spesso si rinuncia ad ottime grigliate con gli amici per evitare la pulizia laboriosa ed impegnativa. Per cucinare adeguatamente su un barbecue a gas, seguire alcuni semplici accorgimenti.

2/7 Occorrente

  • Pinza per barbecue, paletta per barbecue, barbecue a gas

3/7 – Condire con le erbe ma niente sale

Per alcuni, la grigliata sul barbecue è un’arte. A legna, carbonella, pellet o gas richiede importanti accortezze per non cuocere erroneamente gli alimenti. Spesso, la poca dimestichezza rovina le pietanze. I cibi rimangono crudi oppure si seccano eccessivamente. Per una buona cottura su un barbecue a gas, mai salare né speziare la carne sulla griglia. Il sale, sulle carni crude, le rende troppo dure e stoppose. Quindi, provvedere solo dopo la cottura. Spolverizzare sulla crosticina i granelli di sale e delle spezie o erbette a piacimento, come origano, peperoncino, timo e quant’altro.

4/7 – Ottenere una cottura perfetta

Per cuocere perfettamente su un barbecue a gas, scegliere carni dal taglio ideale. Chiedere consiglio al macellaio di fiducia. In alternativa, osservare la carne in vaschetta al reparto frigo. Optare per fettine sottili per una cottura rapida sulla griglia. Per gli amanti delle bistecche al sangue succose e succulente, alzare un po’ la fiamma del gas. In questa maniera si otterrà una cottura perfetta: tenera e rosata dentro e bruciacchiata fuori. Non utilizzare mai gli attrezzi sbagliati sul barbecue a gas. Non serviranno le attrezzature di un classico barbecue con la carbonella. Utilizzare, pertanto, le pinze in acciaio e delle palettine apposite. Solitamente, sono in dotazione, ma si trovano in qualsiasi negozio di casalinghi.

5/7 – Cuocere le verdure con un barbecue a gas

Per cuocere uniformemente sul barbecue a gas, evitare di punzecchiare la carne o la salsiccia. Questo accorgimento fa colare il grasso, ma anche seccare le carni. Inoltre, non verrebbero cotte in maniera omogenea. Per cuocere invece le verdure, sbollentare le patate, i carciofi, i peperoni, le zucchine e quant’altro, preferibilmente prima. In questo modo, si cuoceranno in maniera omogenea. Diversamente, si bruceranno fuori e rimarranno crude dentro. In alternativa, cuocerle a vapore e poi grigliarle. Per il pesce, mantenere la fiamma del gas moderata e non altissima come per la carne.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Regolare la fiamma in base all’alimento da cuocere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata