Come cucinare un astice con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come cucinare un astice con pomodorini
112

Introduzione

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà parleremo volentieri di cucina, dedicandoci ad una ricetta che, immagino, faccia venire l'acquolina in bocca alla maggior parte di voi. Infatti, come avrete letto dal titolo, ci dedicheremo a spiegare passo dopo passo come cucinare un astice con pomodorini.
Il procedimento sarà guidato, in modo tale da semplificarvi sia la comprensione dei passaggi, e sia la messa in opera successiva.
Non mi resta altro da fare, se non augurarvi una buona lettura.
Andiamo a scoprire come cucinare un astice con pomodorini.

212

Occorrente

  • Per due persone: 1 astice (almeno 500 grammi), 2 spicchi d'aglio, una cipolla, olio d'oliva extravergine, pomodorini (300 grammi), un bicchiere di vino bianco, zucchero, sale, pepe nero.
312

Come anticipato nel passo introduttivo appena terminato, addentriamoci immediatamente nel tema della guida, andando a scoprire come cucinare un astice con pomodorini.
Conosciuto in tutto il mondo per il delicato sapore delle sue carni, l'astice appartiene al vasto sottotipo dei crostacei che accomuna specie come granchi, gamberi, aragoste o scampi. Questo animale è presente nei mercati italiani in due differenti varietà. A fianco della specie europea (Homarus gammarus) non è infatti difficile imbattersi in esemplari provenienti dall'oceano Atlantico che presentano una colorazione più vivace, talvolta anche tendente al blu. Rispetto alla specie americana (Homarus americanus), l'astice mediterraneo ha carni più polpose e saporite, ideali da cucinare in abbinamento con una salsa ai pomodorini.
Procurati un astice di buona qualità. Questo alimento viene solitamente commercializzato vivo (posto sopra al ghiaccio o alloggiato negli acquari dei mercati del pesce) o surgelato.

412

Assicurati sempre di comprare un crostaceo proveniente da zone sicure e conservato in maniera ottimale. Se opti per l'acquisto di un animale vivo, assicurati che presenti una livrea brillante e sia in salute. Se preferisci comprare un astice surgelato, prediligi il confezionamento in sacchetti trasparenti per verificare le condizioni del prodotto.
Una volta a casa, procedi a pulire l'astice. Se hai optato per un animale vivo, ti basta porlo a spurgare in un secchio con sufficiente acqua a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Se, viceversa, hai preferito acquistare un crostaceo surgelato, ti consiglio di prepararlo per la cottura ponendolo a scongelare per un paio d'ore in un contenitore con acqua a temperatura ambiente.

Continua la lettura
512

Sbuccia due spicchi d'aglio e la cipolla: da quest'ultima, elimina gli strati coriacei fino ad arrivare alla polpa più tenera. Affetta metà cipolla a rondelle sottili, assicurandoti che ogni anello abbia uno spessore simile in modo da cuocere il bulbo in maniera omogenea. Versa un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e poni a scaldare sul fuoco medio-basso per pochi minuti.
Quando l'olio è sufficientemente caldo, aggiungi i due spicchi d'aglio intero e la cipolla tagliata finemente. Fai rosolare per un paio di minuti facendo saltare molto spesso gli ingredienti per evitare che brucino.

612

Togli dal fuoco la padella quando gli anelli di cipolla diventano traslucidi. Lava sotto al getto dell'acqua corrente i pomodorini ed asciugali. Tagliali a metà con un coltello, eliminando la parte verde del picciolo.
Versa i pomodorini nel tegame antiaderente dove hai già cucinato aglio e cipolla. Aggiungi nuovamente un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e correggi con una presa di pepe nero per conferire una nota di vivacità al tuo piatto.

712

Per ridurre la naturale acidità dei pomodorini, ricchi di vitamina C, ti consiglio inoltre di aggiungere un cucchiaino di zucchero alla salsa. Poni nuovamente gli ingredienti sulla fiamma.
Cuoci i pomodorini a fuoco basso per almeno 15 minuti, girandoli spesso per mantecarli in maniera uniforme. Ogni 4-5 minuti, sfuma leggermente gli ingredienti con una quantità minima di vino bianco.

812

Non incorporare l'alcol versando il contenuto del bicchiere in un'unica soluzione: il vino deve essere aggiunto in maniera graduale in modo che evapori velocemente e non consenta agli ingredienti di bollire nell'alcol.
Al termine della cottura, elimina l'aglio, assaggia il piatto e correggi di sale. Poni sul fuoco una pentola alta piena di acqua e porta a bollore. Immergi l'astice nell'acqua bollente e lascialo cucinare per 10-12 minuti, dipendentemente dalla sua grandezza.

912

Per sapere quando togliere l'astice dall'acqua fai affidamento al colore del suo guscio: non appena il carapace del crostaceo assume un colore rosso vivo, fai trascorrere altri 2-3 minuti di tempo prima di estrarre l'animale dalla pentola.
Una volta che hai cotto l'astice, incidilo a metà nel senso della lunghezza. Versa sopra al crostaceo la salsa calda di cipolle e pomodorini in modo che il condimento permei le delicate carni dell'astice ma non ne copra il sapore.

1012

Servi immediatamente a tavola accompagnandone la degustazione da un buon vino bianco ideale per piatti a base di pesce, molluschi o crostacei.
In ultima analisi, ti consiglio vivamente la lettura di quest'articolo, concernente, anch'esso, il tema che abbiamo trattato all'interno di questa guida, ovvero, come cucinare un astice con pomodorini: http://www.scattidigusto.it/2014/06/18/tagliolini-allastice-ricetta-perfetta/.
Spero che questa guida su come cucinare un astice con pomodorini sia stata utile.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta, ti consiglio di sfumare i pomodorini con un bicchiere di vino bianco indicato per pietanze a base di crostacei come un Tocai DOC od un Colli Orientali del Friuli.
  • Se cucini un astice vivo, ricordati di coprire velocemente la pentola di acqua bollente con un coperchio una volta che hai inserito l'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Se si vuole gustare un primo piatto davvero eccezionale bisogna includere fra gli ingredienti quel tocco di pesce al quale nessuno sa rinunciare. Effettivamente quando si parla di astice non ci si riferisce all'aragosta, in quanto i due generi sono diversi....
Antipasti

Come preparare l'astice alla catalana

Vi vogliamo proporre oggi, in tale tutorial la procedura di come preparare tale piatto etnico dell'astice alla catalana. Se pensate di creare una ricetta che sia facile e semplice, ma che potrebbe soddisfare il palato di certi ospiti, potrete scegliere...
Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice

Senza alcun dubbio, possiamo affermare che il risotto all'astice rappresenta un primo piatto particolarmente raffinato e gustoso. Generalmente il riso viene tostato e successivamente, prevede una fase di cottura con del brodo che, va deve essere aggiunto...
Pesce

3 ricette con l'astice

L'astice è un crostaceo particolare che sicuramente a tavola fa sicuramente la sua gradita figura. Quando si presenta un piatto a base di questo crostaceo, sicuramente si può comprendere non solo la bravura di chi lo preparara, ma anche la bontà del...
Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Per la riuscita di un ottimo primo piatto, bisogna osservare due regole importanti. La prima è quella di scegliere sempre pasta di qualità e del formato, che si abbini bene alla ricetta. Ma, non si deve sottovalutare il ruolo del condimento. Esistono...
Pesce

Come preparare l'astice alla diavola

Tra le ricette a base di pesce da proporre ai propri ospiti per deliziarli e divertirli con gusto, non può mancare l'astice alla diavola. È un piatto ricco e dalla preparazione elaborata che premia l'impegno e il prezzo della materia prima con grandi...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Ospiti importanti a cena e siete nel panico perché non sapete cosa preparare? Niente paura. Vi proponiamo la ricetta di un primo davvero molto gustoso e che vi farà fare un figurone: il risotto con l’astice. Si tratta di un piatto raffinato che prevede...
Primi Piatti

Ricetta: tagliolini all'astice

Appartenente alla famiglia dei crostacei, l'astice è tra i più preziosi regali offertici dal mare. Si può cucinare per dar sapore deciso ai primi ma anche ai secondi piatti. Inoltre si può consumare da solo con condimenti semplici, quali ad esempio...