Come cucinare un pollo intero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pollo fa parte delle carni carni bianche, non è molto grassoso (a parte la pelle) ed è un alimento abbastanza economico e può essere cucinato sia intero che diviso in parti, nella maggior parte dei casi le parti che vengono cucinate e mangiate sono le alette, le cosce e lo schienale. Il pollo può essere preparato in diversi modi: in umido, impanato, fritto, al forno, con la salsa o al girarrosto. I condimenti da poter utilizzare sono svariati, poiché essendo il pollo un alimento versatile, può essere cucinato sia al sugo, che in bianco. In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come cucinare un pollo intero.

25

Occorrente

  • Pollo intero
  • un rametto di rosmarino
  • 2 o 3 spicchi d'aglio
  • una fogliolina di salvia
  • un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  • 4 fette di limone
  • sale, pepe q.b.
  • patate novelle
  • origano
35

Cartoccio

Il pollo intero non va assolutamente tagliato, per non sformarlo e nè rovinarlo. Dobbiamo semplicemente eliminare tutte le rigaglie e pulirlo esternamente, sciacquandolo sotto l'acqua corrente e facendo attenzione ad asciugarlo con cura con uno strofinaccio pulito. Inseriamo nella parte posteriore, facendo un taglio, un bel rametto profumato di rosmarino, 2 o 3 spicchi d'aglio, qualche fogliolina di salvia, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, quattro fette di limone. Se volessimo farlo al cartoccio, basta avvolgere il pezzo in uno strato di alluminio, se, invece, amiamo la cucina priva di grassi aggiunti, basta infilare il pollo in uno di quei sacchettini in vendita che, durante la cottura, si gonfiano e ci restituiscono un piatto pronto.

45

Condimento

Appoggiamo la carne su un tagliere di legno, massaggiamo tutta la parte esterna con una soluzione di olio, sale, aghetti di rosmarino, pepe. Spalmiamo in abbondanza, facendo penetrare il condimento in tutte le parti dell'animale; prepariamo una teglia capiente, ungiamo con un filo d'olio e disponiamo al centro il pollo: mettiamo in forno, già caldo, a 180 gradi per un'ora. Più la temperatura è moderata e più la consistenza della carne sarà morbida, se alziamo essa rimarrà più croccante e dorata.

Continua la lettura
55

Contorno

Come contorno l'ideale sono delle patate, l'abbinamento più immediato e facile da preparare: peliamone quattro o cinque, del tipo novelle, poniamole in un contenitore d'acqua in modo che perdano l'amido e, a cottura ultimata, risulteranno più buone. Asciughiamole e riduciamole in tocchetti: riponiamole nella teglia, insieme al pollo, circa a metà cottura, saliamo, pepiamo q. B. E aggiungiamo un pizzico di origano. Dopo circa 60 minuti totali di cottura, infilziamo il pollame con uno stecchino lungo per verificare che, anche internamente, sia pronto. Togliamo dal forno e portiamo in tavola il pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Trucchi per dissalare il baccalà

Carne

Ricetta: cosciotto di tacchino al forno con cipolle

Antipasti

Come fare le polpettine con crema alle erbe

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo guisado

Pesce

Come fare la cernia all'arancia

Pesce

Filetti di nasello marinati

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Carne

Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne