Come cucinare un risotto radicchio e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il radicchio è una verdura di colore rosso/amaranto e dal sapore piuttosto amarognolo che è adottato come ingrediente base per la preparazione di moltissimi piatti davvero squisiti. In genere viene affiancato a sapori a contrasto, come ad esempio lo speck, formaggi e così via. In questa ricetta ci occuperemo di preparare un risotto con il radicchio e i pinoli. Un classico sempre di gran gusto, semplice, veloce da preparare e gradito a tutti i palati! Leggete la guida di seguito per sapere come cucinare questo buonissimo risotto per una cena oppure un pranzo tra amici e parenti.

25

Occorrente

  • 360 di riso per risotti;
  • 1 cespo di radicchio;
  • 1/2 cipolla di Tropea;
  • 1 confezione di pinoli;
  • olio extra vergine d'oliva;
  • sale e pepe q.b;
  • Brodo vegetale;
  • 60 gr. di Parmigiano o Grana Grattugiati;
  • 1/2 bicchiere di vino rosso.
35

Preparazione del brodo vegetale

Per cucinare il risotto radicchio e pinoli dovrete iniziare dalla preparazione del brodo vegetale. In una pentola mettete dell'acqua e aggiungete una carota, una patata, una cipolla e del sedano. Fatelo bollire fino a quando l'acqua avrà assorbito le sostanze nutritive delle verdure. Quindi filtrate il brodo e mantenetelo in caldo.

Proseguite pulendo il cespo di radicchio. Eliminate le foglie esterne rovinate e tegliate il resto a julienne. Tagliate finemente anche la cipolla rossa.
In un tegame dai bordi alti, versate un filo di olio extra vergine d'oliva e fate rosolare la cipolla.

45

Preparazione del risotto

Quando la cipolla si presenta appassita potrete unire anche il radicchio. Lasciatene da parte qualche listarella per la decorazione finale. Fate cuocere il radicchio per qualche istante. Quindi unite anche il riso e fatelo tostare per un minuto circa. Adesso potete aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo sfumare. Girate il risotto, affinché assorba il vino e l'acqua sprigionata dallo stesso radicchio durante la cottura. Quando sembra asciugarsi, potrete passare ad irrorare il risotto con il brodo vegetale che avete precedentemente preparato.

Continua la lettura
55

Tempi di cottura e tocco finale!

La cottura del risotto radicchio e pinoli si aggira intorno ai 20 minuti. In questo lasso di tempo, dovrete controllare costantemente, che il riso non si asciughi troppo. Dovrete continuamente bagnarlo con il brodo, affinché si cucini. Aggiustate di sale e pepe durante la cottura.
Nel frattempo che il riso si cuoce, potrete tostare i pinoli. Versateli in una padella aggiungendo un filo di olio o del burro. Tostateli per pochi istanti, girandoli di continuo.
Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco. Mantecatelo con i pinoli e l'olio, o il burro, che avete aggiunto per tostarli, insieme al parmigiano o grana grattugiati.
Impiattate il risotto radicchio e pinoli decorandolo con le listarelle di radicchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto speak e radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Ricetta: risotto radicchio, mandorle e mele

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e funghi