Come cucinare una cena vegana dall'antipasto al dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete a cena una sera degli amici vegani? Oppure avete pensato magari di cucinare un pasto che sia nutriente, sano ma anche gustoso ed orginale? La dieta vegana è diventata sempre più famosa negli ultimi anni, ed i concetti che sono alla sua base si stanno facendo strada nelle abitudini di tantissime famiglie. Tale alimentazione non comprende nessuna proteina di origine animale, perciò altre a pesce, carne non vi è nemmeno uova e latticini. Non soltanto: tante persone che seguono tale alimentazione preferiscono le farine integrali, non usando né miele, né zucchero, ma altri tipi di dolcificanti come ad esempio il malto o lo sciroppo d'acero. Vediamo perciò insieme un esempio di cena vegana dall'antipasto dolce.

26

Occorrente

  • Antipasto: ceci lessati, aglio, limone
  • Primo: fagioli, cipolla, peperoncino
  • Secondo: pane da kebab o piadina e verdura di stagione
  • Dolce: miglio, cioccolato fondente
36

Potremo proporre come antipasto un piatto che abbiamo un sapore mediorientale, quindi crostini con humus di ceci. La sua ricetta è molto semplicissima: sarà sufficiente frullare uno spicchio d'aglio con una tazza di ceci lessati, aggiungente un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, e 2 o 3 cucchiai d'olio, in base al vostro gusto. Così facendo otterrete una salsa con un intenso sapore, che potrete tranquillamente spalmare sul pane abbrustolito, oppure sui cracker. Durante l'estate potrete proporre come alternativa il baba ganoush. Essa è una salsa deliziosa preparata nello stesso modo, però al posto dei ceci c'è la polpa della melanzana cotta.

46

Iniziate adesso col cucinare il primo piatto ispirato al Messico. Sarà composto da cipolla, peperoncino e pasta con fagioli. Anche in tal caso, la realizzazione è molto semplice. Mentre cuocete la pasta, dentro ad una padella, dovrete far soffriggere un po' d'olio con del peperoncino e della cipolla tagliata a strisce lunghe. A questo punto, dovrete aggiungere il pomodoro ed infine i fagioli bolliti, in tal modo tutto si insaporirà. Se avete in casa e se vi piace, potrete anche aggiungere un po' di cumino e un po' di coriandolo macinato, donando in questo modo, un aroma classico completamente messicano.

Continua la lettura
56

Proseguiamo con la preparazione del menù di etnica ispirazione e, come secondo piatto, vi proponiamo un kebab vegano. Anche qua ci sarà sempre la parola semplicità in tale ricetta. Vi dovrete procurare del pane da kebab, oppure anche delle piadine, poi tantissima verdura di stagione e date sfogo libero alla vostra fantasia. Potrete riempire i vostri panini con delle verdure anche grigliate e con l'aggiunta di un po' di ketchup. Potrete anche preparare un'insalatona mista da arrotolare nelle vostre piadine con l'aggiunta di aceto balsamico, ottimo condimento. Per i palati più forti, potrete cucinare peperoni saltati in padella con cipolla, aggiungendo un po' di salsa di soia.

66

Per finire vediamo cosa potrete preparare di dolce: un budino di miglio a base di cioccolato. Partite cuocendo per 20 minuti circa, 2 tazze di miglio, in tanta acqua. Scolate poi dovrete dolcificare con 2 cucchiai di malto d'orzo, oppure con un cucchiaio e mezzo di zucchero. Lasciate quindi che diventi tiepido. Sciogliete intanto a bagnomaria del cioccolato fondente, come quantità decidete voi a seconda delle vostre preferenze. In seguito unirete poi al miglio mescolando per bene. Mettete tutto quanto in uno stampo da budino leggermente bagnato, poi fate riposare per almeno 4 ore in frigo. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: kebab vegano

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Primi Piatti

Come preparare un'omelette vegana

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione vegana

Pizze e Focacce

Come fare una piadina vegana

Primi Piatti

Ricetta: foglie di vite con ripieno di miglio e frutta secca