Come cucinare una torta salata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare una torta salata è un'operazione divertente ed anche facile. Oltre a poter scegliere tra diversi formati di pasta per la base, potrete dare sfogo libero alla fantasia per il ripieno. Per l'impasto potrete spaziare da quello maggiormente complesso e raffinato, come la pasta sfoglia, oppure potrete provarne uno semplice, come la pasta matta. Potrete inoltre usare la pasta fillo, la pasta brisè oppure quella lievitata. Fungono da legante esaltando il sapore dell'alimento centrale. Quest'ultimo varia tra verdure di stagione, la carne oppure pesce, e gli affettati. Non dovrete dimenticare le erbe aromatiche, come prezzemolo, basilico, salvia e dragoncello. Esse donano alla torta una nota profumata particolare. La scelta dipende dal tempo a disposizione e dalla capacità. La farcitura si compone di alcuni ingredienti fissi, come formaggi, latticini e uova. Il vantaggio di cucinare una torta salata sta nella possibilità di prepararla con parecchio anticipo e poi di congelarla per anche due mesi. Sono spesso immancabili nei buffet delle feste ed anche nei pranzi al sacco, la torta salata è un piatto rustico saporito e nutriente al tempo stesso. Quando vi servirà la potrete togliere dal congelatore, e la potrete cuocere direttamente in forno. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 300 grammi di pasta a scelta tra sfoglia, brisè, fillo, matta, lievitata
  • Verdure e ortaggi: carote, zucchine, spinaci, bietola, pomodori
  • Uova, formaggio grattugiato, ricotta, mozzarella
  • Salmone, acciughe, salsiccia, wurstel, prosciutto cotto, speck
  • Erbe aromatiche: prezzemolo, erba cipollina, dragoncello
  • Una spianatoia, farina, mattarello, carta forno e tortiera
37

Tipi di torte salate

Per cucinare una torta salata a base di sole verdure, le combinazioni sono infinite. Una delle ricette più classiche è la torta di patate, asparagi e formaggio. Spesso gli ortaggi si combinano con affettati e prodotti caseari vari, come zucchine, speck e brie. Si ottiene un rustico saporito e sostanzioso, ideale per il periodo invernale.
Per il pesce vi consigliamo invece di usare un ripieno con salmone e porri o con acciughe e pomodori secchi.
Una farcitura meno impegnativa e amata da tutti in generale, è con prosciutto cotto e formaggio a pasta filata. Essa è molto tipica della focaccia e del calzone, è ideale anche a un guscio di pasta sfoglia. La torta salata con broccoli e salsiccia è da provare assolutamente.
Un altro abbinamento tradizionale e d'ispirazione pasquale è con ricotta e spinaci.

47

Preparazione

La tecnica di preparazione di una torta salata è uguale per tutte quante le combinazioni d'impasto ed anche di ripieno. Si crea prima di tutto la base, poi si dovrà lasciare riposare in frigo. Nel frattempo si prepara il ripieno, mescolando in modo accurato tutti quanti gli ingredienti. Si stende la pasta sulla spianatoia, ad uno spessore di circa un centimetro. Con essa si riveste una tortiera coperta con la carta forno. Con una forchetta dovrete fare dei piccoli fori sul fondo della sfoglia, evitando che si possa gonfiare durante la cottura. Versate quindi la farcitura, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno preriscaldato a 180/200 gradi 35 minuti circa.

Continua la lettura
57

Ultimi consigli

Una volta che sarà finita la cottura, dovrete lasciare riposare la torta salata nel forno con lo sportello semichiuso. Questo permetterà all'umidità di uscire sotto forma di vapore. Dovrete quindi togliere dal forno la vostra torta salata, poi la dovrete lasciare intiepidire. Vi consigliamo di aspettare che si raffreddi completamente, prima di adagiarla sopra un piatto da portata. La torta salata si gusta meglio quando è fredda, oppure appena tiepida. Tutti i sapori degli ingredienti diversi si stabilizzano ad una temperatura ambiente. Quando la taglierete a spicchi oppure a rombi, la dovrete gustare con del buon vino, questo è il nostro consiglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sostituire la pasta preparata in casa con le pratiche confezioni surgelate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come tagliare e servire i salami

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come guarnire un piatto di salumi

Dolci

Come fare la mostarda di uva

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Antipasti

Come presentare un piatto di salumi