Come cucinare una vinegrette all'aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vinegrette è un condimento perfetto e delizioso per le nostre insalate. Grazie al suo gusto delicato, possiamo abbinarlo a diversi tipi di pietanze; si può usare ad esempio per condire un'insalata ricca a base di verdure miste ma anche per piatti a base di carne o di pesce. Il miglior modo per presentare la salsa è portarla in tavola e metterla in un elegante salsiera così che chi la vuole assaggiare può servirsene nella misura che gradisce. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e la preparazione non è elaborata. Ci sono molte varianti di questa salsa e alcuni preferiscono un sapore più dolce e impiegano il miele, ma la ricetta originale ha un sapore più deciso. Vediamo quindi come cucinare una vinegrette all'aceto balsamico.

27

Occorrente

  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • Succo di 1 limone
  • 10 capperi
  • 1 uovo
  • Erba cipollina
  • prezzemolo fresco
  • Sale
  • Pepe bianco o nero
37

GLI INGREDIENTI DELLA VINEGRETTE

In un piccolo contenitore versate i tre cucchiai di limone e aggiungete un pizzico di sale. State attenti alla quantità di sale che non deve essere eccessivo in quanto andremo ad unire anche l'aceto balsamico. Questo condimento è molto aromatico e ricco di sapore. Con un mixer o una frusta a mano amalgamate bene gli ingredienti. Deve risultarne una composizione omogenea senza traccia alcuna di granelli di sale. Assaggiate sempre prima la salsa per verificare se avete aggiunto troppo sale o se al contrario è poco saporita; in tal caso aggiungete altro condimento.

47

PREPARAZIONE DELLA VINEGRETTE

A questo punto potete unire al composto i due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Girate bene in modo che anche l'olio si mischi insieme al sale e limone. Ricordatevi di aggiungere gli ingredienti uno alla volta e accertatevi che essi siano ben legati tra loro. Dopo aver messo l'olio potete versare l'aceto balsamico continuando sempre a mescolare il composto. Intanto, in un pentolino, mettete un po' d'acqua e portatela ad ebollizione. Quando l'acqua comincia a bollire, mettete al suo interno un uovo per circa 5 minuti. Al termine della cottura l'uovo sarà ben sodo e potete toglierlo dal fuoco.

Continua la lettura
57

ERBE E UOVO SONO I PRINCIPALI INGREDIENTI DI QUESTA SALSA

A questo punto su un tagliere sminuzzate l'erba cipollina accuratamente lavata e asciugata. Tritate anche il prezzemolo e aggiungete le due erbe alla salsa di aceto. Sbucciate l'uovo sodo e sbriciolatelo molto finemente. Aggiungete l'uovo nell'insalatiera con gli altri ingredienti. Usate un frustino di metallo per sbattere il tutto. In questo modo i sapori si uniranno bene tra di loro.

67

PIETANZE CHE SI SPOSANO BENE CON LA SALSA VINEGRETTE

Per dare alla nostra vinegrette un bel sapore deciso, potete aggiungere una manciata di capperi sotto sale sminuzzati. A piacere si può unire anche un po' di pepe nero o bianco a seconda dei gusti, ma accertatevi di macinarlo al momento. Mescolate per un paio di minuti fino a quando la salsa diventa densa. La nostra vinegrette è pronta all'uso! È consigliabile preparare la vinagrette con un poco di anticipo, meglio due o tre ore prima in modo tale che gli ingredienti uniti tra di loro sprigionino il loro sapore e conferiscano alla salsa un sapore più rotondo. Chiaramente ci sono delle varianti a questa salsa e potete sostituire i capperi con altri ingredienti se non vi piace questo gusto. Un alternativa è il prezzemolo in quantità maggiore oppure una piccola costa di sedano. Il sapore agro dell'aceto si sposa bene con i brasati di carne ma anche con il pesce grigliato. Potete anche preparare un po' di salsa in più e congelarla per servirla al momento opportuno. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare insaporire bene gli ingredienti prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: maiale in salsa di noci e aceto balsamico

Antipasti

3 antipasti con aceto balsamico

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

Analcolici

Come fare la glassa di aceto balsamico

Primi Piatti

Come fare la zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico

Carne

Come preparare il pollo aceto balsamico e miele