Come cuocere il pane in pentola

1/5 – Introduzione

Il pane costituisce l’ingrediente primario in cucina, che non può mai mancare sulle tavole specialmente degli italiani, poiché è usato per accompagnare molti piatti tra cui secondi e contorni. Quando è caldo, viene gustato con ancor più piacere, perché si avverte la sua fragranza e morbidezza. Non sempre però è facile trovarlo caldo al supermercato, o non si ha il tempo di andare a comprarlo al panificio, per cui un’idea può essere quella di provare a fare il pane in casa. In questa guida si spiegherà come cuocere il pane a casa in pentola, quindi usando un metodo originale ma che dà ottimi risultati.

2/5

I modi per cuocere il pane sono diversi e variegati, poiché esso può essere cotto nel classico forno a legna, in un forno elettrico, fritto o anche cucinato in una pentola. Per avere però una perfetta cottura del pane, servirà una speciale pentola in ghisa. Per una pagnotta da 500 g occorrono: 400 g di farina 0, sale quanto basta, una bustina di lievito secco, 300 g di acqua, crusca, farina di mais.

3/5

Preparare l’impasto della vostra pagnotta, mescolando la farina, il sale, il lievito e l’acqua in una ciotola. Versare sempre l’acqua piano piano, per fare in modo che l’impasto risulti omogeneo e compatto. L’impasto della pagnotta, dovrà essere molliccio e leggermente appiccicoso. Se risulterà troppo denso, aggiungere un bicchiere di acqua fredda e mescolare e impastare con le mani. Coprire ora la ciotola contenente l’impasto con un panno di lana, per favorire una perfetta lievitazione. Attendere una decina di ore, e controllare che l’impasto sia raddoppiato di volume prima di cuocerlo.

4/5

Attenzione a non esporre l’impasto ai raggi solari, perché potrebbe non lievitare bene. Quando l’impasto avrà terminato la prima lievitazione, aggiungere al suo interno anche della crusca e della farina di mais e continuare ad impastare con le mani. Adesso, coprire nuovamente l’impasto con una coperta e farlo lievitare per altre dieci ore circa. Dovranno formarsi delle bolle sulla superficie della pasta, che indicheranno se è avvenuta correttamente la lievitazione. Accendere il forno al massimo della temperatura (250-300 gradi andranno bene) e porre tutta la pagnotta in una pentola ampia di ghisa cosparsa di crusca e farina di mais. Cuocere la pagnotta sulla parte bassa del forno per circa 30 minuti. Sfornare a questo punto il pane fatto in casa. La ghisa, farà cuocere la pagnotta come una vera e propria delizia di altri tempi. Cospargere il pane di semi di papavero o di sesamo e la ricetta sarà terminata.

5/5 Consigli

  • Potete anche usare la farina manitoba al posto della farina 0.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata