Come cuocere l'orzo perlato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cuocere l'orzo perlato
15

Introduzione

L'orzo perlato è un cereale molto sano e gustoso. Perfetto per essere gustato da tutte le persone che amano mangiare sano e leggero, l'orzo perlato, può essere cucinato sia in umido che asciutto, ma anche in insalata o saltato in padella. Se non sapete come cuocere l'orzo perlato scoprite questa guida con dei validi e pratici consigli di preparazione.

25

Come abbiamo detto in precedenza l'orzo perlato si presta bene a molte ricette. Prima dell'utilizzo è necessario anticipare che l'orzo perlato deve essere lavato accuratamente e può essere messo in ammollo anche la sera precedente (come i legumi). Una volta lavato e lasciato in ammollo si potrà usare un colino a buchi piccoli per sciacquare il vostro orzo perlato. Dopo questo passaggio, potete mettere il cereale a cuocere.

35

Se decidete di usare una pentola a pressione per effettuare la cottura dell'orzo perlato i minuti di cottura si ridurranno a trenta. Con la cottura standard si può utilizzare l'orzo in insalate o come ripieno di polpette. Per questa tiplogia di preparazioni è possibile cuocere l'orzo perlato come una normale pasta "ossia in acqua calda o fredda" e poi sarà necessario far raffreddare l'orzo. Quando l'orzo perlato sarà tiepido o freddo sarà possibile consumarlo in insalata. Per la preparazione delle polpette invece sarà necessario creare in composto di orzo in polpetta "aggiungendo ad esempio della carne trita o delle verdure a scelta" e comprimere l'orzo per formare una palla di ingredienti. Infine l'orzo perlato dovrà essere ripassato in padella per 2/5 minuti.

Continua la lettura
45

La prima cottura per l'orzo perlato è quella classica in acqua fredda. L'acqua di cottura deve essere almeno il triplo del volume dell'orzo. In questo caso si dovrà semplicemente portare l'acqua di cottura a bollore ed aggiungere una manciata di sale grosso. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore si dovrà attendere il tempo di cottura indicato sulla confezione dell'orzo perlato "solitamente 30/35 minuti e 10/12 minuti per l'orzo perlato precotto".

55

Se si vuole fare una cottura dell'orzo come se fosse un risotto sarà bene far tostare precedentemente l'orzo perlato in una pentola dal fondo basso, con olio extravergine d'oliva e il condimento. Poi si può bagnare con abbondante brodo bollente e procedere alla cottura che andrà dai quaranta ai cinquanta minuti. Per conferire maggior sapore all'orzo perlato si potranno aggiungere i condimenti in cottura "come un classico risotto" e mantecare l'orzo perlato durante gli ultimi minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Consigli di Cucina

10 idee per usare l'orzo in cucina

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Antipasti

Ricetta: insalata di orzo e farro con tonno

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

Primi Piatti

5 ricette veloci con i cereali

Primi Piatti

Ricetta: orzotto ai porri e patate con zafferano

Primi Piatti

Minestra di orzo alla mela e prezzemolo con i pinoli