Come cuocere la carne al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cuocere la carne al cartoccio
15

Introduzione

La carne è uno degli alimenti più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo per la preparazione di moltissimi piatti. Un metodo per cucinare la carne, forse non così diffuso come dovrebbe, è la cottura al cartoccio. Questa è una via di mezzo tra la classica preparazione al forno e la cottura al vapore, che consente agli alimenti di essere sani e leggeri, mantenendo inalterati i loro principi nutritivi. Si tratta, in pratica, di avvolgere un pezzo di carne in un foglio di carta da forno o di alluminio insieme a delle spezie. La cottura è poi molto rapida poiché si cuoce a temperature elevate, con la creazione nell'involucro di un po' di vapore che permette ai cibi di non perdere i propri grassi, rendendoli così molto saporiti. In questa guida sarà spiegato come cuocere la carne al cartoccio.

25

Occorrente

  • Carne di pollo, tacchino o vitello
  • Fogli di carta o di alluminio per uso alimentare
  • Spezie ed aromi vari
35

Preparazione del pollo

La prima preparazione presentata è relativa al pollo. Prendere quindi un petto di pollo intero e dividerlo in due parti. Preparare poi un cartoccio per ciascuna delle due parti. Un cartoccio non è altro che un pezzo di carta da forno o di alluminio in cui avvolgere la carne. Spargere sul petto delle spezie (come ad esempio rosmarino, pepe nero, sale, oppure altre erbe), necessarie per aromatizzare. Un altro modo di cucinare il pollo al cartoccio prevede l'utilizzo di verdure, come dei filetti di pomodoro, origano e olive nere, capaci di rendere il piatto molto gustoso. La carne di pollo è in assoluto la più tenera, per questo non necessita di tempi di cottura particolarmente lunghi. Una volta avvolta nel cartoccio, bastano solo trenta minuti in forno a 180 gradi.

45

Cucinare la carne di tacchino

Un’altra tipologia di carne che può essere utilizzata per la cottura al cartoccio, con le medesime modalità descritte in precedenza, è quella di tacchino. Utilizzando sia il petto, sia le cosce, si possono ottenere piatti deliziosi e leggeri da accompagnare a verdure grigliate. Per quanto riguarda il vitello, la preparazione è invece un po’ differente. Questa carne è infatti un po’ più “dura”. Per questo necessita di qualche accorgimento in più, a cominciare dai tempi di cottura più lunghi. Cuocere delle fettine di vitello, quelle usate per le scaloppine, sistemandole nel cartoccio insieme a funghi trifolati, ad una spolverata di prezzemolo tritato e ad un po' di sale. Ricordarsi sempre che il vitello, a differenza delle carni bianche, tende ad essere più secco anche se cotto con questa tecnica. Infornare i cartocci per circa dieci minuti in forno a 180° e servire poi un cartoccio per ogni persona. La carne può essere servita in tavola con un filo di olio o una salsa tartara.

Continua la lettura
55

Cottura carne al cartoccio

La cottura della carne al cartoccio è davvero molto semplice ed adatta anche ai cuochi meno esperti o alle prime armi. L'unica accortezza da avere, è di fare attenzione a non cuocere troppo i cibi. Una cottura troppo lunga rischia infatti di rendere la carne troppo secca o dura, facendogli perdere ogni sapore o gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al cartoccio

Pesce

Ricetta: sarago farcito al cartoccio con timo e menta

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

Antipasti

Melanzane al cartoccio

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Antipasti

5 modi per farcire la patate al cartoccio

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio