Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte donne amano spendere parte della propria giornata preparando dolci e piatti succulenti per i propri casi ed i propri amici; siamo infatti in presenza di un'attività molto divertente nonché piuttosto rilassante, in grado di ritagliare spazi di relax, che non sempre una casalinga o una donna impegnata riesce facilmente a concedersi. Tuttavia, la passione non basta, soprattutto se si ha intenzione di sperimentare nuove ricette, che risultino piacevoli sia per il palato che per gli occhi. Nella guida che segue, spiegheremo come decorare i biscotti con la ghiaccia reale.

27

Occorrente

  • Per la ghiaccia: 150 g di zucchero a velo, 1 albume, 3-4 gocce di limone. Strumenti: sbattitore elettrico e tasche da pasticcere piccole.
37

Preparazione della ghiaccia reale

La sua preparazione è semplice e poco laboriosa: in una scodella dai bordi alti versate l'albume e qualche goccia di limone. Montate il contenuto e aggiungete lo zucchero a velo lavorando fino ad ottenere un impasto liscio e fluido; il risultato sarà una ghiaccia dal colore bianco brillante. Dividete il composto in vari recipienti ed aggiungete del colorante, a seconda della tonalità che volete ottenere.

47

Un pasticcino monocromatico

Prendete la tasca da pasticciere, riempitela con la glassa, rigiratela più volte su se stessa per farla chiudere e praticate un piccolo taglio sulla punta (il foro deve essere piccolo). Prendete un biscotto e, spremendo con una pressione regolare, contornatene il bordo con una riga il più possibile lineare. Completato il perimetro andate a riempire la superficie interna, muovendo la tasca a zig zag, fino ad ottenere uno strato uniforme: avrete realizzato uno splendido pasticcino monocromatico! Con la stessa tecnica potrete anche "dividere" il biscotto a metà, in orizzontale, verticale oppure in obliquo e decorarlo con la ghiaccia di due colori diversi.

Continua la lettura
57

La tecnica dei pois

Per dare ai vostri biscotti un aspetto ancora più colorato e divertente potete anche arricchirli con dei pois di colore diverso rispetto a quello utilizzato per la base. A questo punto, spremete una goccia di glassa sul vostro biscotto, cercando di formare il pois; assestatosi quest'ultimo, potete rilasciare il tutto ed allontanare la testa, prestando attenzione alla caduta di eventuale glassa in eccedenza.

67

La tecnica a goccia

Una delle tecniche più impiegate è quella a goccia, utilizzata soprattutto per realizzare lavori precisi e di dimensioni assai ridotte. Sarà sufficiente riempire tre tasche con la ghiaccia di colori diversi (es. Bianco, rosa e rosso), sporcare la base del biscotto di colore bianco e tracciare delle linee sottili con la glassa rosa, alle quali saranno contrapposte perpendicolarmente, altrettante linee realizzate con glassa rossa. Per utilizzare questa tecnica dovrete essere però molto rapidi, occorre tracciare le linee sulla glassa umida in modo da poterle "tirare" con facilità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con queste dosi potrete decorare circa 50, 60 biscotti (ovviamente la quantità dipende dalla loro grandezza e dal tipo di decoro realizzato). Se la ghiaccia vi avanza potete conserva in frigo per 2-3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

Dolci

Come decorare i cupcake per Pasqua

Dolci

Come preparare i biscotti da regalare per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti fiammifero