Come decorare il Cappuccino

di Giulia Devincenzo difficoltà: facile

Come decorare il CappuccinoLeggi Come molte altre cose, anche la caffetteria, cela spesso un'arte e una cura a cui non si fa caso. Bere un buon cappuccino o un buon caffè, non capita sicuramente in tutti i bar. Ora, magari, avete comprato la macchina del caffè per casa e vorreste sfruttarla al meglio. Quale occasione migliore di un buon cappuccino decorato, per stupire i vostri amici in una fredda giornata invernale? Qui di seguito, alcuni ottimi consigli per decorare al meglio e con simpatia il vostro amato cappuccino.

Assicurati di avere a portata di mano: Caffè Latte Beccuccio a vapore Stencil Stuzzicadenti Topping (opzionale)

1 Come decorare il CappuccinoLeggi Innanzitutto preparate il caffè, con la moka o con la macchina del caffè elettrica. Una volta fatto ciò, riscaldate una parte di latte. Con 1/3 del latte avanzato, create la schiuma. Potrete usare il beccuccio a vapore presente nella vostra macchina da caffè elettrica. Chi utilizza quest'ultima, può anche riscaldare il latte direttamente col beccuccio a vapore, mantenendolo in profondità, in modo da scaldare il latte e portandolo in superficie per creare la schiuma. Se non avete la macchina da caffè elettrica, occorre fare la schiuma con della panna montata, del latte e un po' di caffè. Un'ultima soluzione è quella di comprare al supermercato degli utensili per fare la schiuma a mano. Il metodo è un po' meno pratico, ma pur sempre funzionante. Una volta fatto ciò versate il caffè in una tazza, il latte e la schiuma. Il vostro cappuccino è quindi pronto.

2 Come decorare il CappuccinoLeggi Ora veniamo alla parte più divertente e creativa. Ci sono diversi modi per decorare il cappuccino. Il più semplice e tradizionale è versarci sopra del cacao in polvere o, per chi vuole azzardare di più, un po' di cannella. Anche se utilizzate esclusivamente il cacao e volete dare un tocco in più al vostro cappuccino, basterà comperare degli stencil adatti per creare fiori, cuori o altri tipi di disegni da voi prescelti. I più creativi possono ideare una decorazione su schiuma con degli stuzzicadenti.

Continua la lettura

3 Come decorare il CappuccinoLeggi Per chi desidera sperimentare a livelli più "impegnativi" c'è la possibilità di decorare il nostro cappuccino con l'aiuto dei topping, ovvero degli sciroppi/salsine golose che vi aiuteranno a rendere colorato il vostro cappuccino, dandogli anche un sapore diverso dal solito.  Lo si può sempre decorare con degli stencil, oppure creando scritte o disegni a mano, dal momento che i topping, spesso, hanno un beccuccio apposito per creare decorazioni precise.  Approfondimento Come fare un espresso con la panna (clicca qui) Cioccolato, cioccolato bianco, vaniglia, frutta.  Ce n'è per tutti i gusti e potrete scatenarvi come vorrete.  Buona degustazione!. 

Come fare il budino al caffè Ricetta: spumone al caffè Come preaparare la crema cappuccino Come preparare il pane alla cannella

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili