Come decorare il Cappuccino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorare un cappuccino è una vera e propria arte. Visitando le varie caffetterie, vi sarà capitato di trovare un simpatico barman, che alla vostra richiesta di cappuccino, vi ha presentato un capolavoro di decorazione, un prodotto a regola d'arte, lasciandovi abbastanza soddisfatti nel gustarlo e dando piacere al palato e anche alla vista. Ma ciò non capita sicuramente in tutti i bar. Se avete comprato una macchina del caffè per casa e volete sfruttarla al meglio, per stupire i vostri amici, offrite loro un cappuccino decorato.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Caffè
  • Latte
  • Beccuccio a vapore
  • Stencil
  • Stuzzicadenti
  • Topping (opzionale)
35

Preparate il caffè con la moka o con la macchina elettrica. Appena pronto, riscaldate una parte di latte e con 1/3 del latte avanzato, create la schiuma. Potrete usare il beccuccio a vapore presente nella vostra macchina da caffè elettrica. Si può anche riscaldare il latte direttamente col beccuccio a vapore, mantenendolo in profondità, in questo modo il latte verrà in superficie creando la schiuma. Se non avete la macchina da caffè elettrica, occorre fare la schiuma con della panna montata, del latte e un po' di caffè. Un'ultima soluzione è quella di comprare al supermercato degli utensili per fare la schiuma a mano. Il metodo è un po' meno pratico, ma pur sempre funzionante. Una volta fatto ciò versate il caffè in una tazza, il latte e la schiuma. Il vostro cappuccino è quindi pronto.

45

Ora si ha la parte più creativa: decorare con fantasia! Esistono diversi modi, dal più semplice che prevede il versare sopra del cacao in polvere e magari anche un po' di cannella, dai modi più elaborati, che si possono anche apprendere attraverso vari corsi. Ma vi basterà acquistare degli stencil dalle varie forme: fiori, cuori, stelle...... Oppure con l'utilizzo di uno stuzzicadenti si può ideare una decorazione sulla schiuma.

Continua la lettura

Approfondimento

Come decorare un cappuccino
55

Se preferite qualcosa di più elaborato, si potranno utilizzare i topping, cioè gli sciroppi al cioccolato bianco o nero, alla vaniglia, alla frutta... Che daranno non solo colore al vostro cappuccino, ma anche un sapore diverso dal solito. Gli strumenti da utilizzare saranno sempre gli stencil oppure attraverso il beccuccio dei topping potrete creare delle scritte o dei disegni ben precisi. Cioccolato, cioccolato bianco, vaniglia, frutta.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: come fare il cappuccino

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino

Dolci

Come preaparare la crema cappuccino

Dolci

Come fare i bignè al caffè

Consigli di Cucina

Come preparare la crema fredda al caffè

Dolci

Ricetta: spumone al caffè

Analcolici

Come fare un espresso con il latte

Dolci

Come preparare i muffin al caffè

Analcolici

Come fare un espresso con la panna

Dolci

3 modi per farcire il pandoro