Come decorare il Cappuccino

di Gabriella Carioti difficoltà: facile

Come decorare il Cappuccino   google.it Decorare un cappuccino è una vera e propria arte. Visitando le varie caffetterie, vi sarà capitato di trovare un simpatico barman, che alla vostra richiesta di cappuccino, vi ha presentato un capolavoro di decorazione, un prodotto a regola d'arte, lasciandovi abbastanza soddisfatti nel gustarlo e dando piacere al palato e anche alla vista. Ma ciò non capita sicuramente in tutti i bar. Se avete comprato una macchina del caffè per casa e volete sfruttarla al meglio, per stupire i vostri amici, offrite loro un cappuccino decorato.

Assicurati di avere a portata di mano: Caffè Latte Beccuccio a vapore Stencil Stuzzicadenti Topping (opzionale)

1 Come decorare il Cappuccino   google.it Preparate il caffè con la moka o con la macchina elettrica. Appena pronto, riscaldate una parte di latte e con 1/3 del latte avanzato, create la schiuma. Potrete usare il beccuccio a vapore presente nella vostra macchina da caffè elettrica. Si può anche riscaldare il latte direttamente col beccuccio a vapore, mantenendolo in profondità, in questo modo il latte verrà in superficie creando la schiuma. Se non avete la macchina da caffè elettrica, occorre fare la schiuma con della panna montata, del latte e un po' di caffè. Un'ultima soluzione è quella di comprare al supermercato degli utensili per fare la schiuma a mano. Il metodo è un po' meno pratico, ma pur sempre funzionante. Una volta fatto ciò versate il caffè in una tazza, il latte e la schiuma. Il vostro cappuccino è quindi pronto.

2 Come decorare il Cappuccino Ora si ha la parte più creativa: decorare con fantasia! Esistono diversi modi, dal più semplice che prevede il versare sopra del cacao in polvere e magari anche un po' di cannella, dai modi più elaborati, che si possono anche apprendere attraverso vari corsi. Ma vi basterà acquistare degli stencil dalle varie forme: fiori, cuori, stelle...... Oppure con l'utilizzo di uno stuzzicadenti si può ideare una decorazione sulla schiuma.

Continua la lettura

3 Come decorare il Cappuccino Se preferite qualcosa di più elaborato, si potranno utilizzare i topping, cioè gli sciroppi al cioccolato bianco o nero, alla vaniglia, alla frutta...  Che daranno non solo colore al vostro cappuccino, ma anche un sapore diverso dal solito.  Approfondimento Come preparare un caffè marocchino (clicca qui) Gli strumenti da utilizzare saranno sempre gli stencil oppure attraverso il beccuccio dei topping potrete creare delle scritte o dei disegni ben precisi.  Cioccolato, cioccolato bianco, vaniglia, frutta.   . 

Come preaparare la crema cappuccino Come preparare il caffè alla turca Come fare un espresso con la panna Come fare i brownies al cappuccino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili