Come decorare la torta millefoglie

1/6 – Introduzione

La torta millefoglie, che vede le sue origini nella tradizione dolciaria francese, è divenuta ormai un classico anche nella nostra pasticceria. La preparazione di base è molto semplice. Si tratta infatti di tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema pasticcera o con crema chantilly. Numerose sono le varianti e le personalizzazioni. Spesso infatti agli ingredienti di base, ne vengono aggiunti altri per dare un tocco personale e più gustoso. Questa creatività si manifesta anche nelle decorazioni esterne, che donano alla torta quel tocco in più, rendendola ancora più appetitosa. Vediamo dunque come decorare una torta millefoglie.

2/6 – Fragole e frutti di bosco

La millefoglie con fragole e frutti di bosco, è una delle varianti di questa torta più conosciute ed apprezzate. Spesso decorata con il solo zucchero a velo, è possibile renderla più invitante applicando sulla superficie frutta fresca in modo da richiamare quella presente nella farcitura. Si può quindi aggiungere qualche fragolina e qualche frutto di bosco e arricchirli con una spolverata di zucchero a velo prima di servire la torta.

3/6 – Mandorle croccanti

Questa deliziosa decorazione è perfetta soprattutto per la stagione invernale. Per farla occorrono miele e mandorle sgusciate e affettate. Si possono aggiungere anche i canditi, a seconda dei propri gusti. Prepararla è semplicissimo. Occorre mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldarli a fuoco lento per qualche minuto. Una volta tolti dal fornello è importante amalgamarli bene, affinché il miele ricopra le mandorle. Il composto va quindi versato, adagiandolo con cautela sulla torta e lasciato raffreddare prima di servire.

4/6 – Riccioli di cioccolato

Un’altra popolare e decisamente apprezzata variante di questa torta è rappresentata da quella al cioccolato, Per realizzarla, le gocce di cioccolato vengono aggiunte alla crema, che va a farcire gli strati di pasta sfoglia. Per renderla più invitante e appetitosa, si può decidere di decorarla arricchendola con riccioli di cioccolato fondente. Per farli bisogna usare un coltello affilato e scavare una lastra di cioccolato facendo dei movimenti circolari. Una volta realizzati i riccioli di cioccolato occorre porli sulla superficie della torta in modo da ricoprirla. Come tocco finale è consigliabile setacciare dello zucchero a velo sulla torta.

5/6 – Rose di pasta di zucchero

Questa decorazione è perfetta per varie occasioni. Dona alla torta un aspetto romantico e sofisticato. Per preparare la decorazione occorre della pasta di zucchero, che si può reperire in diversi colori, in modo da poter scegliere in base ai propri gusti e all’occasione. Una volta scelto il colore è sufficiente modellarla in modo da formare dei piccoli boccioli di rosa, che vanno disposti sulla superficie della torta creando un motivo geometrico ed elegante. Con la pasta di zucchero è possibile creare diverse decorazioni in modo da adattarle ad ogni occasione.

6/6 – Glassa glacé

Questa glassa disponibile sia bianca che colorata, si adatta molto bene a diversi tipi di dolce, ed è particolarmente indicata per decorare una millefoglie. Per rendere più originale la decorazione occorre utilizzare due colori di glassa, alternandoli nelle guarnizioni. La glassa glacé si lavora piuttosto facilmente, tuttavia è preferibile lavorarla velocemente in modo da evitare che indurisca. Una guarnizione tipica è quella a ragnatela, che si ottiene realizzando dei cerchi di glassa glacé e sfumando le linee con uno spiedino in legno.

Riproduzione riservata