Come decorare una casetta di pan di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casetta di pan di zenzero è un dolce tipico delle feste natalizie; è molto amato dai bambini che non vedono l'ora di decorarlo con glasse dai colori più strani. Oltre ad essere un dolce delizioso, è una forma di decorazione che non manca mai nelle case nordamericane e nordeuropee in questo periodo. Oggi questa prelibatezza è diventata molto popolare anche in Italia, infatti è possibile trovare nei grandi supermercati casette di pan di zenzero già pronte da assemblare. Ma vediamo insieme come decorare una casetta di pan di zenzero con le vostre mani.

27

Occorrente

  • Zucchero a velo 500g
  • Coloranti alimentari (rosso, verde)
  • Perline argentate (per dolci)
  • Cioccolatini (tipo m&ms)
  • 2 albumi
  • Pennelino per dolci
  • Un pizzico di sale
37

L'elemento essenziale di decorazione delle casetta di pan di zenzero è la glassa, quindi prima di tutto preparate questa. In base alla grandezza della casetta, decidete la quantità che vi necessita. Per una casetta di dimensioni standard sono necessari due albumi e 400g di zucchero a velo. Per realizzarla montate a neve gli albumi, inizialmente con un pizzico di sale e poi aggiungete pian piano lo zucchero setacciato. Quando la glassa risulterà lucida e compatta sarà pronta. Una volta che la glassa sarà pronta dividetela in tre ciotole, in una aggiungete qualche goccia di colorante verde e in un'altra qualche goccia di colorante rosso.

47

Iniziate ad assemblare la casetta se non l'avete già acquistata tale; prendete un piatto da portata o un tagliere e spargete i restanti 100g di zucchero a velo, creando un effetto neve. Sopra questo strato di ''neve'', costruite la casetta incollando i componenti con della glassa bianca. Potete tranquillamente utilizzare una sacca da pasticcere per ''incollare'' i bordi, o molto più semplicemente un pennellino per dolci, intingendolo nella glassa e mettendone un po' tra un bordo e l'altro. Una volta assemblata la casa inizia il divertimento; bisogna infatti lasciare spazio alla fantasia.

Continua la lettura
57

Iniziate a decorarla partendo dal tetto. Potete fare una colata di glassa bianca sul tetto per creare un effetto ''neve'' e, quando la glassa non si è ancora solidificata, iniziate a porre le perline argentate sul tetto assieme a qualche cioccolatino rosso che rimandi a delle tegole. È possibile fare dei cuoricini o altri disegni sul resto della casa, utilizzando il pennellino per dolci intinto nelle glasse colorate. Inoltre attaccare cioccolatini o oltre decorazioni sul resto della casa è molto semplice: basta intingere il pennellino nella glassa bianca che potete impiegare come una sorta di colla e mettere un po' di quest'ultima sulla decorazione che desiderate posizionare sulle pareti della casetta. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete fare una colata di glassa bianca sul tetto per creare un effetto ''neve'' e, quando la glassa non si è ancora solidificata, iniziate a porre le perline argentate sul tetto assieme a qualche cioccolatino rosso che rimandi a delle tegole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come preparare i biscotti natalizi allo zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette