Come disossare il galletto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il galletto, così come il pollo, il tacchino e la gallina, può avere degli ossicini sottili e appuntiti che possono essere pericolosi se vengono ingeriti; per questo motivo è buona norma disossarlo, soprattutto se è destinato ai bambini. Ma questa è un'operazione necessaria anche quando si deve riempire il galletto con una farcitura. Si tratta, in ogni caso, di un lavoro non molto complicato che può essere eseguito da chiunque. Vediamo allora come disossare il galletto.

25

Occorrente

  • coltello
  • forbici
  • cotone o spago
35

Dopo avergli tagliato il collo, la punta le ali delle zampe, svuotarlo internamente; poi, con il coltellino ben affilato, tagliate la testa non all'attaccatura del collo ma due dita sopra. Incidetelo sul dorso partendo dalla base del collo, poi staccate la pelle e la polpa della carcassa fino a scoprirne la giuntura della sopracoscia. Praticate un'incisione circolare sopra la giuntura della coscia e scarnificate l'osso della sopracoscia e quello della coscia, staccandolo. A questo punto, le cosce saranno completamente disossate. Per disossare l'ala, praticate la stessa operazione della coscia lasciando però intatta la punta della stessa, che taglierete via. Con il coltello, incidete le costicciole della carcassa orizzontalmente e verticalmente, separandole dalla polpa e d alla pelle; infine sfilate la carcassa staccandola dalla cartilagine che la unisce al petto.

45

Quando il galletto deve essere farcito con un ripieno di carne piuttosto compatto e consistente, è sempre consigliabile disossarlo: infatti, una volta riempito, legato e cotto, potrete presentarlo in tavola intero e poi affettarlo come se fosse un polpettone. Per disossare il petto, sistemate l'animale sul tagliere con il dorso verso l'alto e tagliate la pelle del collo circolarmente sotto la testa e per tutta la sua lunghezza. Tagliate poi l'osso del collo all'interno ed eliminatelo in modo che rimanga la sola pelle. Girate ora sul dorso il volatile e, sollevando la pelle del collo, mettete in vista l'attaccatura del petto con le ossa a forcella. Con la punta del coltellino, staccate la polpa della forcella che poi spezzerete con le forbici ed eliminerete.

Continua la lettura
55

Infilando ora le dita nell'apertura fatta, togliete tutte le interiora, lavate bene l'interno dell'animale e fatelo scolate; poi, sempre entrando dall'apertura praticata all'inizio ed eventualmente anche da quella posteriore, staccate delicatamente la polpa del petto dalle ossa. Infine, introducete la lama del coltello tra l'una e le altre e, dando un colpo secco con il coltello stesso, spezzate tutte le ossicine ed estraetele ad una ad una. Richiudete il taglio con del filo di cotone o con lo spago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come disossare il tacchino intero

Consigli di Cucina

Come disossare il pollo con taglio sulla schiena

Carne

Come disossare un coniglio

Carne

Ricetta: galletto alle prugne

Carne

Come preparare il galletto confit

Carne

Ricetta: galletto al lime, senape e salvia

Consigli di Cucina

Come disossare un petto di pollo

Antipasti

Come preparare la coq au vin