Come disossare la gallina faraona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gallina faraona ha perso ormai la sua prerogativa di piatto per le grandi occasioni; essa compare sempre più di frequente nei menù familiari grazie anche alle più perfezionate tecniche di allevamento che ci permettono di gustare una carne più nutriente e saporita a prezzi relativamente bassi durante tutto l'anno. Le caratteristiche di questo volatile variano a seconda della provenienza: quelle nostrane raggiungono i 5-6 kg di peso e hanno una carne tenera e delicata. Premesso questo, vediamo come disossare la gallina faraona.

27

Occorrente

  • Coltellino
  • Forbici da cucina
37

Questa operazione richiede pazienza, pratica e una certa forza. Innanzitutto è bene disossare il volatile appena è stato ucciso o almeno non lasciare passare più di 24 ore, in modo che le fibre siano ancora elastiche. Tenendo la gallina appoggiata sul dorso, iniziare con l'apertura posteriore fatta per togliere i visceri e, utilizzando un coltellino molto affilato e flessibile, si liberano le due ossa terminali della schiena, si spezzano con le mani e si strappano. Si introducono le mani all'interno, inserendo i pollici tra le ossa della schiena e quelle della carcassa e, premendo con forza, si cerca di spezzare la spina dorsale; col coltello, si deve poi spolpare e staccare dalle giunture delle cosce quest'osso principale, estraendolo con molta attenzione.

47

A questo punto, procedendo con la punta del coltello, si disossano le due cosce tagliando i tendini con un paio di forbici ben affilate. Aiutandosi con le mani, con le forbici e con il coltellino, si tagliano e si spolpano le costicciole della carcassa, quindi si estraggono. Ora, sempre con le mani e con una certa forza, si stacca dalla cartilagine l'osso dello sterno e con il coltello si solleva delicatamente dallo sterno stesso la polpa del petto. A questo punto, rivoltando all'esterno la gallina, si scoprono le ossa della schiena e si rimuove l'ossicino a forma di "V" che si trova nella parte terminale del petto nel seguente modo: si vibra un colpo netto sulla lama del coltello, si spezza l'ossicino nel punto di congiunzione, poi si tolgono anche l'esofago e l'osso del collo.

Continua la lettura
57

Con molta attenzione, ora si devono disossare le ali sempre utilizzando il coltellino, cominciando dall'osso centrale della prima parte e terminando con gli ossicini della seconda articolazione dell'ala, staccandoli dalla giuntura delle alette che verranno tagliate al netto della fine. Ora la gallina faraona è pronta per essere farcita; gli eventuali strappi prodotti nella pelle possono essere cuciti con l'aiuto di un ago da cucina e di un filo incolore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come disossare un coniglio

Carne

Come disossare il tacchino intero

Carne

Come disossare il pollame

Consigli di Cucina

Come tagliare e preparare la faraona

Carne

Bocconcini di faraona con patate, ricotta e pancetta

Carne

Come preparare la faraona alla leccarda

Carne

Ricetta: faraona ripiena

Consigli di Cucina

Come disossare il pollo con taglio sulla schiena