Come dolcificare il caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caffè rappresenta la bevanda energetica più conosciuta ed apprezzata a livello mondiale. Milioni di persone associano il consumo di caffè ad un rituale giornaliero ed un'abitudine. Grazie al proprio aroma intenso e sapore inconfondibile, questa bevanda costituisce uno dei piaceri della vita. Il caffè ha numerose proprietà benefiche e si distingue per l'elevato contenuto di caffeina. Si tratta di una sostanza alcaloide d'origine vegetale eccitante del sistema nervoso e che agisce sul metabolismo e sui processi digestivi. Il caffè favorisce la diuresi e contiene l'assorbimento dei lipidi, dunque il suo impiego si estende anche al settore cosmetico. Un esempio di potente anti-cellulite è il famoso caffè verde. Gli effetti positivi del caffè si riducono però in combinazione con il saccarosio. Per beneficiare di ogni sua virtù, è meglio diminuirne la quantità giornaliera e l'aggiunta di zucchero. Se non tollerate il gusto amaro, vi spiegherò come dolcificare il caffè con dei prodotti alternativi allo zucchero bianco.

27

Occorrente

  • Miele
  • Zucchero di canna integrale
  • Fruttosio
  • Moka o macchina espresso
  • Caffè arabica o robusta
37

Limitare l'impiego dello zucchero bianco ed evitare aspartame e saccarina

Solitamente il caffè si dolcifica con lo zucchero bianco, il quale viene utilizzato anche in gran quantità. Lo zucchero non è bianco prima della raffinazione, difatti acquista questa candida colorazione dopo una lunga serie di processi industriali a base di calce e sostanze chimiche.
Esistono delle alternative abbastanza popolari per dolcificare il caffè, come ad esempio le polveri sintetiche, ovvero l'aspartame e la saccarina. Purtroppo però si tratta di sostanze nocive, quindi è meglio evitare di impiegarle.

47

Utilizzare i dolcificanti naturali

I dolcificanti naturali contengono molte sostanze benefiche, ormai assenti nello zucchero bianco. Per dolcificare il caffè senza rischi per la salute, lo zucchero di canna integrale è una valida alternativa a quello bianco. Esso contiene un'alta quantità di melassa, è di colore scuro e si presenta sotto forma di panetti. Il suo potere edulcorante è davvero sorprendente, ma il suo sapore forte e deciso potrebbe non essere di gradimento a tutti. Un dolcificante natrale per il caffè è il miele, ma ne altera il gusto in modo piuttosto drastico. Oltre ad esso, si possono utilizzare altri prodotti, come lo sciroppo di agave, di stevia e d'uva.

Continua la lettura
57

Dolcificare con il fruttosio

La soluzione ideale sarebbe imparare a gustare il caffè così com'è, ma non è facile. Occorre invece limitare la quantità di dolcificante, riducendolo gradualmente. Coloro che proprio non riescono a berlo amaro, possono provare il fruttosio. Si tratta di un tipo di zucchero semplice, a basso indice glicemico e presente nella frutta e nell'amido di mais. Rispetto a tutti gli altri dolcificanti naturali, il fruttosio ha un potere edulcorante maggiore, quindi le dosi devono essere inferiori rispetto a quelle del saccarosio. Sui benefici del fruttosio esistono pareri controversi e il dibattito è tuttora vivo, ma l'importante è non esagerare con le quantità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste eliminare del tutto lo zucchero bianco, riducendolo progressivamente.
  • Consumate quantità non eccessive di fruttosio per dolcificare il caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come dolcificare con la stevia

Analcolici

Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al miele

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Consigli di Cucina

Come cucinare una cena vegana dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come preparare una tisana alla mela

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Latte di nocciola: come farlo in casa