Come dolcificare il tè verde

  • 12 05 2017

1/5 – Introduzione

Il mattino appena svegli, ci incamminiamo verso il bagno per sistemarci. Dopodiché ci si va a preparare un ottima colazione, per dare la carica al nostro corpo. Questo è importantissimo per affrontantare al meglio la giornata di lavoro. La bevanda favorita dalla maggiar parte delle persone, viene rappresentata dal caffè. Ma oltre al caffè troviamo il latte, e il tè. Il tè contiene come il caffè la teina, o caffeina. Quindi ai soggetti che stanno alla larga dal caffè, dato il suo gusto particolare, può benissimo optare per il tè. Tra i vari tipi di tè troviamo il tè classico, il tè nero, il tè con aroma al limone, al mirtillo, o il famosissimo tè verde. In questa guida, attraverso passaggi, facili e veloci, vedremo come dolcificare il tè verde.

2/5 – I benefici

Il tè riduce i tassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Mentre la presenza di tannini sfiamma le mucose di intestino e stomaco e le catechine presenti in dose massiccia sono in grado di proteggere le cellule celebrali. Inoltre è un ottimo drenante dei liquidi in eccesso. Il tè verde, visto la presenza di caffeina, può scatenare ansia e stati nervosi con tachicardia. Per questo è bene berlo non molto concentrato, a digiuno o alla sera prima di coricarsi. Il dosaggio indicato in catechine al giorno è di circa 254 mg che corrispondono a 2 o 3 tazze di infuso al giorno da bere caldo o freddo con aggiunta di dolcificanti oppure da solo. Ora vedremo quali sono i migliori metodi per dolcificarlo.

3/5 – L’infuso

Per uso esterno ha proprietà lenitive, anti-prurito ed cicatrizzanti in caso di ferite sanguinanti. Il tè verde data la presenza di caffeina, può scatenare ansia e stati nervosi con tachicardia. Per questo è bene berlo non molto concentrato, a digiuno o alla sera prima di coricarsi. Il dosaggio indicato in catechine al giorno è di circa 254 mg che corrispondono a 2 o 3 tazze di infuso al giorno da bere caldo o freddo con aggiunta di dolcificanti oppure da solo. Ora vedremo quali sono i migliori metodi per dolcificarlo.

4/5 – Lo zucchero

Infine ci sono i dolcificanti sintetici come l’aspartame, la saccarina, e il ciclamato, di dubbia sicurezza, da usare con prudenza. Ora in commercio è arrivata la stevia un dolcificante naturale con un altissimo potere dolcificante. Essa è in grado di sostituire gli altri più pericolosi. La stevia la si consiglia per persone affette da diabete e obesità. Favorisce anche il calo ponderale data l’assenza delle calorie e principi nutritivi. In questa guida abbiamo visto come dolcificare il tè.

5/5 Consigli

  • Il tè verde data la presenza di caffeina, può scatenare ansia e stati nervosi con tachicardia. Per questo è bene berlo non molto concentrato, a digiuno o alla sera prima di coricarsi.
Riproduzione riservata