Come dorare la pasta sfoglia senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pasta sfoglia è una ricette a base di farina e uova, ideale per elaborare torte salate e dolci; infatti, richiede una certa lavorazione e per realizzarla bisogna avere buona manualità e abilità in cucina. Per dorare la pasta sfoglia si usano generalmente le uova, però è possibile ottenere un ottimo risultato anche senza utilizzarle. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come dorare la pasta sfoglia senza usare le uova.

25

Occorrente

  • Scorza d'arancia essiccata
  • Acqua
  • Pennello da cucina
35

Usare le arance

La pasta sfoglia è molto utilizzata in cucina per preparare qualsiasi tipo di ricetta, dai dolci farciti e fragranti alle torte salate. È una pasta molto leggera che se fatta in abbondanza si può conservare anche per un lungo tempo nel freezer, e poi usarla quando arrivano degli ospiti all'improvviso. Dorare la sfoglia con metodi alternativi alle uova è possibile, soprattutto per chi è allergico a questo ingrediente e deve seguire una determina dieta. Dopo questa breve e doverosa premessa, vediamo come dorare la sfoglia senza prodotti d'origine animale, ma usando delle arance.

45

Tritare le scorze delle arance

Innanzitutto acquistiamo dal nostro fruttivendolo di fiducia o in un supermercato delle arance, preferibilmente biologiche. Adesso laviamo bene la scorza esterna e poi sbucciamo i frutti, cercando di raccogliere solo la parte arancione, ed evitando quella bianca quindi la più interna. Mettiamo poi la scorza delle arance in un recipiente abbastanza ampio e lo copriamo con un telo di cotone, e riponiamo il tutto in un ambiente asciutto e non umido altrimenti si potrebbero ammuffire. Quando noteremo che le arance si sono essiccate al punto gusto, riprendiamo le scorze e le versiamo in un mixer tritandole per almeno cinque minuti, ed ottenendo quasi una farina. Quest'ultima sarà l'ingrediente principale per dorare la pasta sfoglia. All'occorrenza versiamo qualche cucchiaino di polvere d'arancia in una tazzina, e la quantità varia in base all'ampiezza della superficie da dorare.

Continua la lettura
55

Spenellare il composto sulla pasta sfoglia

Fatto ciò, diluiamo la farina con dell'acqua, fino ad ottenere un composto arancione e piuttosto denso. Possiamo salare o aggiungere dello zucchero al composto in base alla ricetta che dobbiamo realizzare. A questo punto lo mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, e poi lo passiamo sulla pasta sfoglia con un pennello e la inforniamo per cuocerla. Al termine della cottura attiviamo il grill per dorare la superficie, e noteremo che il risultato è identico a quello che si ottiene usando le uova, ma con la possibilità di farla mangiare anche a chi è allergico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette light con le carote

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Dolci

French toast con fragole e mascarpone

Cucina Etnica

Come fare dei tacos veloci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con cavolfiore

Carne

Ricetta: stufato con speck alla paprika

Carne

Ricetta: ossobuco con piselli

Pesce

Capesante dorate in padella