Come essiccare i pomodori in forno

1/7 – Introduzione

I pomodori di stagione, succosi e sodi, si prestano a numerose preparazioni culinarie. Le grandi quantità, con il tempo, possono guastarsi. Per evitare inutili sprechi, essiccare i pomodori in casa, al sole oppure in forno. Solitamente, si preferiscono quelli perini o a grappolo; tuttavia, andrà bene qualsiasi altra varietà. I pomodori disidratati ed opportunamente conditi, sono ottimi per salse, pizze o come sfiziosi antipasti. Donano ad ogni pietanza un’inaspettata ed inconfondibile sapidità. L’essiccazione casalinga richiede tempi molto lunghi (dalle 4 alle 12 ore), ma il risultato finale sarà spettacolare.

2/7 Occorrente

  • pomodori
  • erbette aromatiche fresche
  • carta assorbente
  • piccolo coltello
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • capperi

3/7

Per essiccare i pomodori in casa, prediligere i San Marzano. In alternativa, scegliere una qualsiasi altra varietà. Per risolvere eventuali dubbi e perplessità, chiedere consiglio all’ortolano di fiducia. Scegliere insieme gli esemplari più adatti e maturi, preferibilmente biologici ed a chilometro zero. A questo punto, sciacquare i pomodori sotto il getto dell’acqua corrente fredda. Asciugarli con la carta assorbente oppure con un panno in lino. In questa fase, tamponare i pomodori senza strofinare.

4/7

Con un coltellino ben affilato, tagliare i pomodori a metà oppure in quarti, in base alle dimensioni degli ortaggi. Per essiccare più rapidamente i pomodori, eliminare scrupolosamente i tipici semi, ove presenti. A qualcuno piacciono, quindi saltare il passaggio. Successivamente, disporre i pomodori affettati su una teglia o un piatto capiente. Spargere sulla superficie piccole quantità di erbette fresche. In questa fase, seguire il proprio gusto personale. In particolare, il basilico regalerà un ineguagliabile profumo. Il timo potrebbe rappresentare un’altra interessante variante.

5/7

Preriscaldare il forno a 65 gradi. Qualora l’elettrodomestico non li preveda, mantenere leggermente aperto lo sportello in cottura. Posizioare i pomodori su una teglia con carta oliata. Separarli tra loro. Salare, pepare a piacimento, quindi infornare. Rigirarli saltuariamente per essiccare i pomodori in maniera omogenea. I tempi utili variano dalle quattro alle dodici ore. Molto dipende dalla qualità scelta e dai semi. Controllare periodicamente. Quindi, sfornare ed adagiare i pomodori in un barattolo in vetro già sterilizzato. Aggiungere eventuale polpa d’aglio, capperi e coprire con olio extravergine d’oliva. Tappare ed agitare per distribuire bene gli ingredienti. Lasciare insaporire per qualche giorno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • scegliere prodotti preferibilmente non trattati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata