Come essiccare le fette di arancia

Difficoltà: facile
Come essiccare le fette di arancia
16

Introduzione

Far essiccare le arance per scopi ornamentali è un modo semplice ed efficace per ottenere delle fantastiche decorazioni, davvero molto versatili: potrai, ad esempio, utilizzarle con il fiocco di un pacchetto regalo, o addirittura appenderle all'albero di Natale. In alternativa, potresti decorare un piatto, conferendogli un aspetto agrumoso che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi ospiti. Preparati a sorprendere tutti con questa decorazione originale! Grazie a questa guida scoprirai quanto sia facile realizzare le tue fette d'arancia essiccate! Sei pronto? Non te ne pentirai!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • arance fresche dalla scorza il più possibile brillante, non troppo morbide
  • un coltello affilato
  • lacca per capelli (facoltativa)
36

La prima cosa da fare è tagliare le tue arance fresche in fette dallo spessore incluso tra i 3 e i 5 millimetri. Ricorda di scartare le fettine ricavate dall'estremità dell'arancia. Per un'essicazione efficace, è necessario privare le arance del loro succo: per fare questo, poni le fette che hai ottenuto tra due fogli di carta assorbente, per poi lasciarle riposare.

46

Dopo aver lasciato riposare le tue fette d'arancia, dovrai adagiarle nel forno ancora spento, sulla griglia. Un problema che è spesso riscontrato deriva dal succo che, ancora presente, cade sul fondo del forno e risulta difficile da rimuovere. Come risolvere il problema? La soluzione è semplice: rivesti il fondo del forno (e la griglia) con della carta da forno. Dopo aver posizionato le fette sulla griglia e utilizzato la carta da forno, accendi il forno per farlo raggiungere la temperatura di cento gradi. Ora, fai cuocere le fette per circa tre ore e mezza, girandole diverse volte. Terminato questo tempo, le fette dovrebbero essere completamente essiccate.

56

Tuttavia, è necessario precisare una cosa fondamentale! Non far essiccare il forno con lo sportello completamente chiuso, ma lascialo un po' aperto: in tal modo, favorirai un'adeguata circolazione dell'aria. Altrimenti, il rischio è che le fette si scuriscano troppo o che si raggrinziscano! L'unica cosa che ti resta da fare ora, è lasciar raffreddare le tue fette d'arancia essiccate. Non è stato per niente difficile, vero?

66

Se vuoi rendere ancor più preciso e raffinato il tuo lavoro, armati di lacca per capelli e spruzzala sulle fette: in tal modo, le tue fette diventeranno più lucide! Ricorda che, con questa stessa tecnica, puoi far essiccare anche le fette degli altri agrumi (come i limoni, i mandarini e i pompelmi). Libera la tua creatività e i risultati saranno sorprendenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi