Come evitare l’amaro negli spinaci cotti

1/4 – Introduzione

Gli spinaci rappresentano uno dei cibi più importanti per l’essere umano in quanto sono caratterizzati da tantissime proprietà e benefici. Tuttavia essi non piacciono a tutti e sono particolarmente odiati dai bambini a causa del sapore piuttosto amarognolo. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come evitare l’amaro negli spinaci cotti.

2/4

Innanzitutto è importante sapere che gli spinaci sono molto ricchi di sali minerali e vitamine ma soprattutto contengono l’acido ossalico, che è fondamentale per le funzioni fisiologiche del corpo. Pertanto il miglior modo per consumare gli spinaci è a crudo e conditi con alimenti che contengano acido ascorbico, come il limone spremuto. Per eliminare l’amaro dagli spinaci crudi bisogna lavarli accuratamente per rimuovere tutti i residui di terreno. Bisogna evitare però di lasciarli a bagno per per molto tempo, perché altrimenti si rischia di lavare via anche molti dei sali minerali e vitamine. Dopo il lavaggio, bisogna scegliere le foglie più giovani, eliminando quelle con le macchie marroni e i gambi più duri e poi risciacquare gli spinaci finché l’acqua non esce limpida.

3/4

Per quanto riguarda gli spinaci cotti, anche in questo caso è necessario prediligere le foglie giovani e lavarle attentamente, ma ci sono altre due regole da seguire. La prima suggerisce di tostare gli spinaci: le verdure tostate aumentano il loro sapore. Basta fare la prova con dei peperoncini piccanti, provandoli a mangiare sia crudi che cotti in pentola. Quello cotto sarà almeno dieci volte più piccante. La seconda regola raccomanda di lessare gli spinaci in poca acqua per non far disperdere le sostanze nutritive ed aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo farà in modo che le verdure rimangano di un bel colore verde brillante, rendendole anche più gradevoli ai bambini. Se si desidera addolcire ulteriormente gli spinaci, dopo averli lessati, bisogna spegnere il fuoco e trasferirli velocemente in una pentola con dei cubetti di ghiaccio: anche questo metodo laverà via l’amaro e fisserà il colore verde delle foglie, rendendo gli spinaci molto più morbidi e più dolci.

4/4

La tecnica migliore per togliere il sapore amaro agli spinaci resta senza dubbio quella di passarli in padella con una noce di burro e un pizzico di parmigiano. Al posto di questi ingredienti è possibile anche adoperare dell’olio di oliva e dell’aceto balsamico.

Riproduzione riservata