Come evitare la muffa sulle marmellate

1/6 – Introduzione

Tra i dolci fatti in casa, la crostata è l’ideale per una merenda genuina. La farcitura può essere fatta con le marmellate più disparate, a seconda dei gusti. Ma che succede se nel nostro barattolo si è formata la muffa? Inevitabilmente dovremo buttare tutto! Esistono però dei piccoli accorgimenti che, se rispettati, ci possono evitare questo inconveniente. In questa guida vedremo come fare per evitare la formazione di muffa sulle marmellate.

2/6

Sono sempre di più le persone che scelgono di preparare in casa i dolci e le marmellate. Anche se apparentemente può sembrare un atto migliore che comprare prodotti industriali, in realtà non è così. I prodotti casalinghi sono più soggetti a batteri e muffa perché i metodi di sterilizzazione fai da te non sono poi così sicuri. Le conserve sono dei prodotti alimentari conservati in contenitori chiusi ermeticamente. Per evitare che si deteriorino, sono necessari trattamenti stabilizzanti che permettano una conservazione a lungo. La prima regola per scongiurare la formazione di muffa è lavarsi le mani con sapone. Quando tocchiamo dei cibi, sinceriamoci di avere le mani pulite da qualsiasi fonte di contaminazione. Asciugamani, spugne e stracci andranno lavati molto spesso perché covo di batteri.

3/6

Solitamente le marmellate si conservano nei barattoli di vetro. Questi infatti, non assorbono odore e si lavano molto facilmente. Hanno diversi meccanismi di chiusura, l’importante è che chiudano perfettamente. In questo modo l’aria non penetrerà all’interno del vaso e non danneggerà il contenuto. Facciamo molta attenzione ai tappi in metallo. Evitiamo quelli in alluminio o rame, poiché potrebbero alterare il sapore del contenuto. Una volta riempiti i vasi, dovremo immergerli in acqua bollente per la sterilizzazione. Assicuriamoci che siano completamente immersi nell’acqua per un effetto igienico massimo.

4/6

L’acidità e lo zucchero contenuto nelle marmellate ostacolano la formazione di muffe. Quando troviamo della muffa in superficie, dobbiamo eliminare lo strato superficiale. Il resto della marmellata invece è perfettamente commestibile. Nel caso di marmellate dietetiche invece, il basso livello di zucchero contenuto fa sì che dobbiamo buttare l’intero barattolo. Ben diverso è il caso del botulino, molto più pericoloso delle muffe comuni nelle marmellate. Questo batterio però, si produce solo in assenza di zucchero o comunque in caso di basse percentuali. Infatti, è molto raro che si sviluppi nelle marmellate, ma è più frequente per conserve salate.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Chiudiamo bene il barattolo dopo l’uso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata