Come far lievitare l'impasto per la pizza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pizza, pane, brioches, ma anche plumcake, muffin e torte, cosa hanno in comune? Sono tutte paste lievitate. Acqua, farina e lievito sono alla base di queste preparazioni che, in relazione all'aggiunta di sale, zucchero, grassi e altri ingredienti, si declinano in ricette di ogni tipo. Storicamente pare che sia degli Egiziani il merito di avere scoperto il lievito e di averlo introdotto nella nostra alimentazione sotto forma di pane e birra. Ma, dato che ancora non abbiamo capito a quale divinità raccomandarci per sapere come far lievitare bene l'impasto per la pizza, ecco una guida per darvi le basi della lievitazione corretta.

27

Occorrente

  • Lievito di birra
  • Recipiente in Plastica o vetro
  • Panno umido
37

Come prima cosa diremo che la lievitazione è un fenomeno chimico che trasforma il glucosio presente all'interno dell'impasto in anidride carbonica e alcol etilico. L'anidride carbonica prodotta resta all'interno dell'impasto imprigionata dalla maglia glutinica comportando, quindi, un aumento di volume della massa. Prima di parlare di come si fa lievitare, bisogna conoscere le varie metodologie di questo processo: molti sono propensi ad usare un metodo di far lievitare istantaneo che, come dice la confezione stessa, produce un processo veloce, ma questo va scartato perché il risultato non è soddisfacente. Il metodo più congruo, per una lievitazione facile e veloce, sta nell'usare il lievito di birra che si trova in qualsiasi banco frigo di un qualsiasi supermercato, venduto in panetti.

47

Il lievito di birra permette una lievitazione della durata di poche ore, che solitamente si considera conclusa quando l'impasto ha raddoppiato il proprio volume. Si consiglia di usarlo dopo aver sbriciolato il panetto ed averlo disciolto in acqua tiepida. Esso è generato da microrganismi unicellulari che venivano impiegati per la produzione della birra e proprio da qui ha avuto origine il suo nome. Un panetto da 25 g permette la lievitazione di un impasto che preveda l'impiego di 500 g di farina. Il lievito di birra deve essere conservato in frigorifero e consumato entro la data di scadenza.

Continua la lettura
57

Altro elemento fondamentale per lievitare è il recipiente: se ne può usare, sia uno in plastica che uno in vetro. Il risultato cambia in base allo spessore poiché la lievitazione a temperatura ambiente necessita di almeno un' ora e, quindi, minore è lo spessore più il processo avverrà velocemente senza dover in alcun modo accelerarlo.

67

Dopo avere scelto come integrare il lievito e il tipo di contenitore adatto, vediamo quali sono le regole per una buona lievitazione: utilizzare la giusta farina in relazione al prodotto che si vuole ottenere; ambiente tra i 15° e i 30° C, con media umidità; durante il riposo coprire l'impasto con un canovaccio di tessuto naturale; evitare le correnti d'aria; evitare gli sbalzi di temperatura; se i tempi di lievitazione si allungano, far riposare gli impasti in frigorifero per non incorrere in iper lievitazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri che l'impasto lieviti più velocemente si può aggiungere dello zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza